Norma UNI 11337, per stabilizzare il BIM nella digitalizzazione delle costruzioni

Milano, 8 marzo 2017 – Le discussioni che caratterizzano la messa a punto del “decreto BIM” stimolano alcune considerazioni sull’essenza e il ruolo della normazione tecnica volontaria, nonché il rapporto con la legislazione.

Partiamo dal cuore della questione: “Da anni ci stiamo occupando di digitalizzazione delle costruzioni e nei primi giorni di quest’anno abbiamo pubblicato le prime parti della norma UNI 11337 che collocano l’Italia all’avanguardia in Europa e nel mondo, ma soprattutto forniscono risposte coerenti con la realtà e le esigenze nazionali” afferma il presidente Piero Torretta.

“Queste norme potrebbero essere protagoniste della sinergia più corretta, attuabile e auspicabile con la legislazione: la co-regolamentazione, in cui il legislatore rimanda in modo facoltativo ai requisiti di una norma tecnica UNI per il raggiungimento degli obiettivi di legge. L’uso della norma UNI sarebbe sufficiente ma non necessario, sussistendo sempre la condizione di ottemperare in maniera equivalente, con il logico corollario del contrario, ovvero che in presenza di una norma tecnica UNI, la conformità ad essa può sostituire un requisito equivalente richiesto.”

 

Leggi il comunicato UNI cliccando qui sotto:

Download pdf
#UNI #BIM #UNI 11337 #Piero Torretta #Regolamento UE 1025/2012

errore