Certificazione paneuropea, obiettivo principale di Euralarm

Nel corso della conferenza dal titolo “Garantire un'Europa più sicura per I cittadini e le imprese", organizzata a Bruxelles in collaborazione con la Commissione  europea, Euralarm ha ribadito che continuerà il suo impegno con la Commissione, ma che ci sono ancora una serie di difficoltà per l'industria della sicurezza e per un vero mercato paneuropeo. Una delle risposte alle sfide affrontate dall'industria del settore è una certificazione paneuropea. Anche se, da un punto di vista economico, i confini non esistono più, nel settore della security & safety ci sono ancora diversi certificati di conformità per i prodotti delle differenti nazioni. È quindi necessario accelerare il processo.

Tra gli esperti del settore intervenuti, René Jungbluth (CEO Business Unit Fire Safety & Security di Siemens) e Laurent de Longvilliers (Delta Security Solutions), hanno dato il benvenuto all’ordine del giorno della Commissione europea per la consultazione relativa alla certificazione di sistemi di allarme, ribadendo comunque che processo dovrebbe essere accelerato: il divario tra normazione a livello europeo e a livello nazionale dovrebbe essere risolto al più presto possibile.

Enzo Peduzzi, vice presidente Euralarm, ha sottolineato che attualmente il settore rappresentato da Euralarm è visto soltanto come fornitore del prodotto. Ma oltre ai prodotti, i servizi come l'installazione, il monitoraggio e la manutenzione circa il 70 % del fatturato del settore. È quindi compito di Euralarm di informare le parti interessate e le autorità europee per evitare conclusioni errate nelle decisioni a venire.

#Euralarm #conferenza #Commissione Europea #mercato #paneuropeo

errore