Inclusione, parità di genere e certificazione: opportunità per gare d’appalto e fondi PNRR

Gli avvocati Aldo Bottini ed Ezio Moro dello Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci spiegano nell'articolo pubblicato da essecome la portata della Legge n. 162/2021 che ha introdotto la certificazione della parità di genere:

"La parità di genere è indicata come un obiettivo prioritario a livello internazionale (Agenda ONU 2030, EU Gender Equality Strategy 2020-2025).
Secondo l’ultimo rapporto sulla parità di genere del World Economic Forum (WEF, 2021), nessun Paese al mondo ha colmato il divario di genere. Nella classifica globale stilata dal WEF, che vede al primo posto i Paesi del Nord Europa, l’Italia si colloca al 63esimo posto. Nel nostro Paese, le donne sono più istruite degli uomini (56% del totale delle persone laureate), tuttavia lavorano meno (il tasso di occupazione femminile è del 49,5% contro il 67,6% degli uomini), guadagnano meno (il differenziale medio è stimato nel 16%) e occupano in misura largamente inferiore agli uomini posizioni manageriali (27% contro il 73%).
La legge n. 162/2021 ha introdotto lo strumento della certificazione della parità di genere che si propone di incentivare le imprese ad adottare politiche di riduzione del divario di genere. Consiste nella attestazione delle politiche e delle misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre tale divario in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.
Alla certificazione sono collegati meccanismi di incentivazione (sgravi contributivi) e premialità nella concessione di aiuti di Stato e nella partecipazione agli appalti pubblici: in particolare si tratta di un punteggio preferenziale nelle richieste di finanziamento e nelle gare pubbliche e di un esonero contributivo in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna impresa..."

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Aldo Bottini #Ezio Moro #Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci #Agenda ONU 2030 #EU Gender Equality Strategy #inclusione #parità di genere #certificazione #gare d’appalto #PNRR

errore