Una control room da campo per la sicurezza di MiMo 2022

Per la protezione dei veicoli esposti attorno al Duomo di Milano nella II edizione di MiMo, Madama Group ha realizzato una centrale operativa da campo con collegamenti internet e telefonici per coordinare le società di vigilanza con le FF.OO.
Ne parla nell'intervista a essecome Luca Apostolico, presidente di Madama srl:

Nell’ultima edizione di MiMo, Madama Group ha messo in campo un’innovativa centrale operativa mobile. Ci può riassumere le caratteristiche e gli scopi?
Per garantire il corretto e adeguato livello di sicurezza della seconda edizione di MiMo abbiamo realizzato una centrale operativa da campo (Control Room) focalizzata sulla gestione di eventi di pubblico spettacolo e di insediamenti temporanei in territorio urbano ed extraurbano. La centrale è costituita da box prefabbricati posizionati e allestiti per l’occasione con alimentazione elettrica e UPS dedicati, rete internet con almeno 3 operatori telefonici differenti, scrivanie, computer con multischermi e apparati radio.
Inoltre, quest’anno Madama Group ha impiegato, per la prima volta, una postazione in metaverso che ha reso possibile fare operare un addetto di centrale utilizzando un visore con tastiera e comandi dedicati gestendo l’intera attrezzatura presente nella Control Room in un ambiente virtuale.
Questa ulteriore predisposizione è stata realizzata per la gestione di una crisi geolocalizzata in un’area distante dalla stessa Control Room, attivando un operatore con la possibilità di gestire e supervisionare tutte le tecnologie presenti in Control Room, in particolare video registrazioni, per dare supporto alle forze di polizia e di soccorso impegnate nella gestione della crisi...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Madama Group #Luca Apostolico #MiMo #control room #centrale operativa

errore