Fine 2021, dove sta andando il mercato della sicurezza? Il punto di ANIE Sicurezza

Giulio Iucci, Presidente di ANIE Sicurezza, fa il punto della situazione del mercato della sicurezza per essecome, confermando l'impegno di tutelare la filiera a garanzia della qualità.

In occasione del convegno “Un New Deal per la sicurezza” dello scorso 24 novembre, è stato affrontato il problema trasversale del riconoscimento delle professionalità degli operatori di tutti i segmenti della filiera. Qual è la posizione di ANIE Sicurezza in materia?
Il mercato sta andando verso una precisa direzione: quella del riconoscimento delle competenze. Temi quali professionalità, certificazioni, qualità, oggi possono essere vissuti dal mercato come garanzie di sicurezza, attivando un volano virtuoso sull’utilizzo delle tecnologie di sicurezza. L’argomento sempre più attuale sarà quello del posizionamento delle aziende di settore e le relative competenze aziendali e professionali che abbracciano tutta la filiera: dalla realizzazione e distribuzione di un prodotto, alla progettazione, installazione e manutenzione di un sistema. Il compito di ANIE Sicurezza sarà quindi quello di tutelare e valorizzare tale filiera garantendone la qualità, dando grande importanza e dignità all’imprenditoria di questo settore, con azioni costruttive verso il mercato e le istituzioni. Promuoveremo corsi di formazione professionale per elevare e certificare la qualità, confermeremo ed implementeremo delle task di lavoro congiunto nelle quali studiare ed interpretare i fenomeni emergenti anche in modalità multidisciplinare (tecnologia, operatività, legalità, ecc.), il tutto a tutela dei nostri associati ma, soprattutto, della collettività. Siamo convinti che la sicurezza, nel significato più pieno del termine, sia trasversale a tutti i settori e fortemente percepita dal cittadino come una esigenza primaria. soprattutto in questo momento storico...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#ANIE Sicurezza #Giulio Iucci

errore