XVIII Congresso Nazionale ANSSAIF - 4 dicembre 2021 online

a cura di Anthony Cecil Wright - Presidente ANSSAIF

Questa è l'occasione – come ogni anno - per fare il punto sulle tante iniziative a favore dei soci ed in particolare verso gli studenti e a chi si avvicina al mondo del lavoro.
Ma ancora più importante è ricordare che al centro della nostra attenzione ci sono innanzitutto le persone, e, in secondo piano, gli strumenti, le policy, le procedure quali “mezzi” per consentire di sprigionare al meglio il potenziale prettamente umano di conoscenza, creatività, fantasia, sviluppo e capacità di immaginare percorsi alternativi.
Un caso reale può sintetizzare bene gli obiettivi di questo congresso. Martedì 17 settembre 1991: la più importante centrale telefonica di AT&T nell'area di New York si fermò per mancanza di energia e i gruppi di continuità non funzionarono. Il sistema automatico avrebbe dovuto avvisare gli operatori. I tre maggiori aeroporti di New York furono senza collegamenti voce e dati. 500 voli furono cancellati ed altri 500 ebbero ritardi elevati: oltre 85.000 persone furono coinvolte.
Dopo due attacchi hacker, AT&T era molto attenta alla continuità operativa. Questa volta però la colpa non fu di anonimi hacker. L’allarme automatico scattò non appena i sistemi furono senza energia elettrica. Cosa successe? Il sistema di allarme era nuovo ed i tre addetti erano in un altro sito distante a fare il corso per capire come funzionava! [1]

E’ superfluo qualsiasi commento. Mi domando e domando ai colleghi: quanti altri episodi analoghi potremmo citare? E’ giusto parlare di resilienza, di leadership, di coinvolgimento del top management, di policy e procedure, e di compliance a standard e framework, ma ciò serve a poco (il ransomware insegna) se non pensiamo a sufficienza ai nostri collaboratori, ai nostri colleghi, e non puntiamo alla collaborazione e cooperazione a tutti i livelli dell'organizzazione. Nel 2004 abbiamo fatto delle previsioni che dopo qualche anno si sono avverate. Coloro che credettero ad esse non furono colti impreparati...
Il 4 dicembre coglieremo il momento anche per ricordare alcune recenti previsioni e sottoporne altre ai nostri soci.

[1] Fonte: “The hacker crackdown”, Bruce Sterling, pag.37 e segg., BANTAM Ed.

Clicca qui sotto per scaricare la locandina del congresso:

Download pdf
#ANSSAIF #Anthony Cecil Wright

errore