Sviluppo tecnologico e nuovi paradigmi della Sicurezza

ANIE Federazione comunica:

Milano, 15 novembre 2021 - ANIE Sicurezza e ASSIV - Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, associazioni di ANIE Federazione, in occasione di Fiera Sicurezza, una tra le principali manifestazioni europee per il settore Security e Fire, organizzano lunedì 22 novembre alle ore 14:30 (Sala Diana, Pad. 7) il convegno “Dalla bicicletta alla cybersecurity: sviluppo tecnologico e nuovi paradigmi della sicurezza”. La tavola rotonda, moderata dal giornalista de Il Sole 24 OreMarco Ludovico e fortemente voluta da Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV e da Giulio Iucci, Presidente ANIE Sicurezza, si pone l’obiettivo di riflettere su come, e quanto, le nuove tecnologie stiano trasformando il settore della sicurezza, ampliandone il campo di intervento, in sinergia con gli operatori che, adeguatamente formati e supportati, diventano formidabili attori nel campo della security e della safety.

Alla tavola rotonda parteciperanno: il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno Nicola Molteni, i parlamentari Alberto Pagani (PD) ed Emanuele Prisco (FdI) ai quali vorremmo porre una serie di domande che da anni rivolgiamo ai rappresentanti delle Istituzioni:
Ha ancora senso limitare l'attività della sicurezza privata alla sola difesa dei beni?
Fino a che punto potrebbe estendersi l'integrazione e la partnership pubblico-privato per una più efficiente ed efficace protezione dei cittadini?
La scelta compiuta nel corso dell’ultimo decennio di procedere con leggi speciali anziché con una organica riforma del TULPS, recependo quanto già avviene da decenni nel resto d’Europa, ha una sua giustificazione o si tratta solo di un riflesso condizionato ereditato da un contesto socio-politico del remoto passato?

In tale contesto si inserisce coerentemente il coinvolgimento di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), da tempo concentrata sulle tematiche di sicurezza che riguardano le aree urbane, collegate alla partnership pubblico-privato. In queste ore stiamo attendendo la conferma della partecipazione in qualità di relatore di un autorevole Delegato ANCI.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link o inviando una email a: info@assiv.it.

Dopo la registrazione verrà inviato un codice di ingresso per la manifestazione.

 

ANIE Federazione, con oltre 1.500 aziende associate e circa 500.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 79 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Federazione investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato.
 
ANIE SICUREZZA è l’Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, raggruppa i principali operatori del settore della sicurezza antincendio, antintrusione, TVCC, controllo accessi e building automation in Italia.
 
ASSIV - l’Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, aderente a ANIE Federazione, è l’Associazione di categoria delle imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari alla quale aderiscono le più importanti realtà del panorama nazionale.

 

#ANIE Sicurezza #ASSIV #ANIE Federazione #ANCI #Fiera Sicurezza #Marco Ludovico #Maria Cristina Urbano #Giulio Iucci #Nicola Molteni #Alberto Pagani #Emanuele Prisco

errore