ICIM Group - nuova squadra per offrire alle imprese soluzioni per crescere ed essere più competitive

Milano, 8 novembre 2021 – A poco meno di un anno dalla sua costituzione formale, ICIM Group, polo di competenze a maggioranza ANIMA Confindustria, si presenta con un’organizzazione completamente rinnovata per rispondere ancora più concretamente alle esigenze delle imprese chiamate alla sfida della sostenibilità e della transizione digitale, in linea con il PNRR nazionale e con gli obiettivi europei di economia circolare.

Presidente di ICIM Group è stato nominato Andrea Orlando (direttore generale di ANIMA) affiancato in Consiglio di Amministrazione dal vicepresidente Isidoro Scannavino (dirigente ANIMA) e dai consiglieri Pietro Almici (presidente ICIM SpA, vicepresidente ANIMA), Luca Luigi Manuelli (presidente OMECO, a.d. Ansaldo Energia), Lorenzo Giotti (presidente Unionmeccanica Confapi).

A guidare le controllate al 100% di ICIM Group sono state chiamate persone di grande esperienza, tutte già interne alle società del Gruppo.
Federico Pasqui è stato nominato amministratore delegato di ICIM SpA (ente di certificazione di sistemi, processi, prodotti e figure professionali, nonché auditing e ispezioni); Fabrizio Moscariello è stato nominato amministratore delegato di TIFQ srl (supporto tecnico su direttive e regolamenti di prodotti/materiali, innovazione, sostenibilità, formazione); Paolo Gianoglio è il nuovo amministratore delegato di OMECO srl (prove accreditate e customizzate, controlli, tarature) mentre Pasquale Alfano è stato confermato amministratore delegato di TIFQLab srl *, specializzato in prove e verifiche sperimentali di materiali a contatto con alimenti e acqua potabile.

Le società di ICIM Group propongono, infatti, alle imprese servizi di testing, ispezione, certificazione e supporto tecnico (inclusa la formazione): ovvero soluzioni integrate per aumentare la competitività e far crescere il business in ottica di innovazione e sostenibilità.
Le attività si svolgono nei settori della meccanica, termoidraulica, automotive, impianti industriali di ogni tipo (chimici, petrolchimici, termoelettrici, nucleari, apparecchi in pressione, riscaldamento e sollevamento, trasporti, ospedali, distribuzione gas medicali, componentistica, industria delle costruzioni), energia, sostenibilità, economia circolare, conformità tecnica e legislativa, Transizione 4.0, smart working, sicurezza informatica, business continuity, asset management, salute e sicurezza, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, competenze figure professionali, formazione.

Il ruolo della certificazione e delle prove accreditate è stato recentemente evidenziato anche dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi quale strumento di controllo per l’impiego corretto delle risorse del piano Next Generation Eu.
Con particolare riferimento alla certificazione, quando i fondi previsti dovranno essere allocati, il ricorso alla verifica di un ente terzo accreditato consentirà di poter contare su processi autorizzativi chiari e veloci e, soprattutto, garantirà che le risorse siano assegnate esclusivamente alle imprese in regola, con requisiti definiti, evitando che si generi una competitività falsata: una garanzia per tutti, mercato, istituzioni e cittadini, preoccupati che sprechi, ritardi e illegalità possano minare i benefici tanto attesi dalle ingenti risorse in arrivo dall’Europa.

Dice Marco Nocivelli, presidente ANIMA Confindustria: “Trasformazione digitale, transizione ecologica ed economia circolare rappresentano una sfida e una necessità per l’intero Paese: le imprese che agiranno nel nuovo ecosistema industriale avranno bisogno di costante aggiornamento tecnologico nella produzione, nei processi, nell’organizzazione. ICIM Group, nel suo nuovo assetto societario, rappresenta il nostro impegno al servizio delle imprese, chiamate alla competizione globale e a fornire al mercato prodotti nel rispetto di sostenibilità, circolarità e piena sicurezza per le filiere e i consumatori finali.”

Gli fa eco il presidente di ICIM SpA Pietro Almici: “ICIM Group nasce oltre 30 anni fa da un’iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’industria meccanica: oggi le nostre società, grazie anche alle recenti acquisizioni, servono aziende di ogni settore ma è rimasta nel nostro DNA la concretezza delle origini, che ci consente di offrire - alle grandi industrie come alle pmi - soluzioni effettive sui temi della conformità, delle competenze, della sostenibilità, della transizione digitale e, infine, dell’economia circolare come nuovo paradigma manifatturiero, in grado di generare l’innovazione di prodotto.”

Accanto ad ANIMA Confindustria gli azionisti di ICIM Group rappresentano il mondo industriale e associativo (tra questi Ansaldo Energia, Unionmeccanica Confapi, UCIMU, Sistemi per produrre) **.

ICIM GROUP e le sue società

ICIM GROUP srl è il polo di competenze che aggrega le peculiarità e le esperienze di ICIM SpA, OMECO, Consorzio Pascal, TIFQ, TIFQLab per offrire una risposta concreta e costruttiva a tutte le esigenze del mondo della imprenditoria meccanica e non solo, attraverso una proposizione integrata di certificazione, prove, controlli, taratura, ispezione e supporto tecnico finalizzati all’individuazione di soluzioni che contribuiscano alla sostenibilità del business delle aziende. www.icimgroup.com

ICIM SpA è un ente di certificazione indipendente nato a Milano nel 1988. È leader nella certificazione di sistemi e di prodotto nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive ed è l’ente di certificazione di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0 (oltre 1700 attestazioni). ICIM SpA vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti. In qualità di membro della Federazione CISQ e di IQNet-International Certification Network, ICIM SpA fornisce certificazioni riconosciute all’estero e offre servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese. www.icim.it

OMECO srl è uno dei più importanti laboratori italiani con cinquant’anni di esperienza. Vanta il maggior numero di prove accreditate nei settori di riferimento: prove di tenuta, scoppio, corrosione, prove speciali, prove su materiali da costruzione, saldatura, prove meccaniche e tecnologiche, analisi chimiche e metallografiche, controlli non distruttivi, formazione professionale ed è accreditato come centro per la taratura degli strumenti. OMECO è autorizzato dai Ministeri Infrastrutture e Trasporti, Istruzione Università e Ricerca scientifica, Difesa, Salute, ISPESL ecc. e collabora con più importanti Enti ispettivi nazionali e internazionali quale valido partner per le imprese che richiedono prove sui materiali, tarature degli strumenti, verifiche di prodotti e servizi d’indagine, verifica di impianti in Italia e all’estero, failure analysis. www.omecosrl.it

TIFQ srl offre soluzioni e supporto tecnico per la crescita del valore imprenditoriale e delle imprese che intendono differenziarsi sui mercati di riferimento per conquistare posizioni competitive di successo, indipendentemente dalla loro dimensione e dalla appartenenza a settori merceologici definiti. I percorsi di TIFQ consentono alle imprese di essere sempre più efficaci, efficienti, differenziate e capaci di offrire adeguata tutela rispetto alla sicurezza dei clienti finali. www.tifq.it

TIFQLab srl è un centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile: si pone quale supporto tecnico-scientifico per le imprese del settore nella valutazione dei rischi igienico-costruttivi dei materiali e dei processi e nell’applicazione di soluzioni idonee. Esegue test di conformità compositiva dei materiali a contatto con alimenti e acqua potabile, prove organolettiche dei cibi a contatto con diversi packaging, prove di migrazione globale e specifica di monomeri, additivi, metalli, coloranti in accordo con le diverse legislazioni europee ed extraeuropee, valutazioni sensoriali per determinare l’influenza dei materiali organici sull’acqua destinata al consumo umano. www.tifqlab.it

* Partecipata con quota minoritaria dall’Università della Calabria

** Azionisti e quote percentuali della compagine societaria ICIM Group: ANIMA – Federazione della Meccanica Varia di Confindustria e A.S.A – Azienda Servizi ANIMA 60%, Ansaldo Energia 20%, Unionmeccanica Confapi– Unione nazionale della piccola e media industria Metalmeccanica 10%, le restanti quote tra ACIMIT - Associazione Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile, ASSISTAL– Associazione Nazionale Costruttori Impianti, CTI – Comitato Termotecnico Italiano, UCIMU – Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili, robot, automazione.

 

#ICIM Group #ANIMA Confindustria #ICIM SpA #TIFQ srl #OMECO srl #TIFQLab srl #Andrea Orlando #Isidoro Scannavino #Pietro Almici #Luca Luigi Manuelli #Lorenzo Giotti #Marco Nocivelli #Federico Pasqui #Fabrizio Moscariello #Paolo Gianoglio #Pasquale Alfano #Carlo Bonomi

errore