Sicurezza 2021: è tutto pronto per la Cyber Arena

È online il programma della Cyber Arena, l’area formativa ed informativa dedicata al tema della Cyber Security, che verrà realizzata realizzata all’interno di SICUREZZA 2021, la manifestazione che si terrà a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre prossimi.

Realizzato con la collaborazione scientifica di Business International-Fiera Milano Media, società del Gruppo Fiera Milano, e nata con l’obiettivo di fornire una visione ampia sugli scenari futuri, Cyber Arena ospiterà ogni giorno due Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di settore che daranno la propria visione sui principali trend, ed un Cyber Security Tips, momento formativo di breve durata, con consigli e suggerimenti da mettere subito in pratica.

Si apre il 22 novembre con un talk sui Cyber Security Trends che ospiterà l’intervista a Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, cui seguirà una tavola rotonda in cui massimi referenti di realtà pubbliche, private e associazioni si confronteranno su trend, sfide, minacce, opportunità, normative legate alla cyber security.

Il secondo talk sarà invece dedicato ai nuovi approcci strategici alla Sicurezza, come quello dell’OSINT (Open Source Intelligence), che oggi, con la quasi totalità delle informazioni disponibile in rete, diventa un’attività sempre più imprescindibile per le organizzazioni sia pubblica che privata.

Saper individuare e analizzare le informazioni online può infatti supportare in maniera determinante l’analisi delle vulnerabilità, delle minacce e degli scenari di interesse con evidenti vantaggi in termini di competitività e sicurezza.

Il secondo giorno si parlerà invece di Cyber Security e Smart Working, una modalità di lavorare sempre più diffusa, che pone le aziende di fronte a nuove sfide. L’incontro fornirà ai partecipanti una check list per comprendere come difendere il proprio perimetro di sicurezza aziendale, quali contromisure adottare, come migliorare la capacità di risposta agli attacchi, come aumentare la consapevolezza sulle minacce e sull’importanza di comportamenti adeguati da parte dei dipendenti, ed amministratori, nel lavoro a distanza.

Nella stessa giornata si analizzerà anche Il futuro della Sicurezza, il nuovo paradigma tra convergenza e cyber security: al centro del dibattito ci sarà la necessità di conoscere e comprendere quali siano le criticità portate dalla convergenza tecnologica, per utilizzarne tutti i vantaggi, minimizzando i rischi e adottando le misure tecnologiche, architetturali e procedurali coerenti e proporzionate al contesto ed al bene da proteggere, sia esso materiale, immateriale o umano.

Infine, durante la giornata conclusiva di SICUREZZA 2021 si terrà il talk Industrial IOT, ICS e Scada: l'ecosistema della cyber security tra sistemi esistenti, cloud e Intelligenza Artificiale, in cui si analizzeranno le policy minime di gestione del rischio cyber, soprattutto per le aziende che operano in campo security (videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, cyber).

I Tips affronteranno invece quotidianamente tematiche più specifiche e approfondiranno aspetti più tecnici, con case history di successo e insuccesso. I temi di queste pillole formative saranno Essential Toolkit for Cyber Security Management (in programma il primo giorno), Implementare una strategia di cybersecurity in 30 minuti (che si terrà durante la seconda giornata) e Hacker trend: come proteggere le proprie infrastrutture (previsto nella giornata conclusiva).

Il programma completo della Cyber Arena è consultabile nella pagina dedicata del sito della manifestazione a questo link. Potranno partecipare agli incontri tutti i visitatori di SICUREZZA 2021.

 

#Cyber Arena #SICUREZZA 2021 #Nunzia Ciardi #OSINT #Open Source Intelligence

errore