Sistemi di controllo accessi, protagonisti durante la pandemia e nella nuova normalità

Secondo Memoori, nel 2020 il mercato mondiale dei sistemi di controllo accessi è ripiegato a $ 7.9 miliardi da 8,7 del 2019, dopo 10 anni di crescita con un CAGR dell'8,2%. Il ruolo svolto durante e post pandemia fanno tuttavia prevedere una rapida ripresa nei prossimi anni. Sicurezza informatica e gestione identità i driver del 2021.

Il controllo accessi ha svolto un ruolo significativo nell'aiutare il distanziamento sociale fornendo informazioni sulla posizione del personale e dei visitatori per i livelli di occupazione degli spazi. I vendor stanno ora cercando di andare oltre, offrendo anche la verifica dello stato di salute e il tracciamento dei contatti.

Nei prossimi cinque anni, Memoori prevede che la domanda sarà guidata dalla crescita dei prodotti di rete IP, ACaaS (Access Control as a Service), lettori biometrici e integrazione con Identity Management. L'integrazione con altri sistemi di sicurezza fisica e Building Internet of Things sta ora diventando una parte consolidata del business e questo sta generando un'ulteriore crescita. Gli utenti finali che devono sostituire i vecchi sistemi stanno sempre più studiando l'ACaaS come opzione.
Nell'attuale clima economico, un canone fisso per un servizio di controllo accessi gestito sembra più allettante rispetto all'opzione di grandi spese in conto capitale.

Tuttavia, questo trend comporta rilevanti rischi di sicurezza informatica. Come viene sottolineato nell'articolo di Asmag i sistemi di controllo dell'accesso IP sono vulnerabili agli attacchi informatici e alle intrusioni come ogni altro dispositivo in rete. Ci sono stati casi, ad esempio, in cui gli hacker hanno installato malware nei dispositivi di controllo accessi in rete, che hanno quindi lanciato attacchi denial of service contro altri sistemi.

Si deve quindi sottolineare l'importanza e l'urgenza della sicurezza del controllo accessi, che è diventata e continuerà ad essere una tendenza dominante in questo ambito.

"La sicurezza informatica sarà una delle principali preoccupazioni per gli utenti nella scelta di un sistema di controllo accessi. Non ci sarà una connessione con nessuna nuova tecnologia in un'organizzazione, che si tratti di controllo accessi o altro, che ora non si occuperà o non avrà la sicurezza delle informazioni e l'IT come stakeholder significativo", ha affermato Jason Hart, CEO di Safetrust.

Traduzione degli articoli di Memoori e Asmag a cura della Redazione

 

#Memoori #Asmag #Jason Hart #ACaaS #controllo accessi

errore