Esperti in sicurezza antintrusione e rapina: da IMQ un nuovo schema di qualificazione 4.0

Il mercato dei sistemi di allarme antintrusione e rapina è sempre più esposto alla dilagante diffusione di soluzioni “fai da te” reperibili sulle piattaforme on-line, e dallo sconfinamento di sedicenti "esperti" del settore provenienti dall’impiantistica elettrica e/o tecnologica.
In questo scenario, come si possono difendere i valori della competenza, dell’esperienza e della professionalità? I ben noti processi di certificazione dei sistemi di gestione della qualità aziendale sono sufficienti a contrastare le attuali logiche di mercato e rappresentano metriche efficaci, in grado di valutare e discriminare per competenza e esperienza nel settore?

Contestualmente alla rapida evoluzione tecnologica (anche in ottica di privacy e cyber security) del mercato, si sta infatti affermando sempre più la necessità di un sistema di selezione in grado di coniugare le capacità, le abilità e le conoscenze delle persone con le capacità organizzative ed amministrative aziendali. Un nuovo parametro che garantisca la qualità di gestione di un servizio e l’eccellenza delle risorse umane messe in campo per erogarlo.

La risposta a tutto ciò arriva da IMQ AIR VIDEO IMPRESE, un innovativo sistema di qualificazione, che coniuga la competenza dell’operatore con la qualità dell’organizzazione in cui esso opera.
Un sistema basato non su generici standard di gestione della qualità ma su standard tecnici specifici del settore e quanto più possibile armonizzati con gli omologhi europei e internazionali.
Uno schema che nasce quale evoluzione dello schema di Registrazione delle imprese installatrici di sistemi di sicurezza voluto da IMQ, vero antesignano del settore, più di 30 anni fa e che ha visto centinaia di aziende certificate su tutto il territorio nazionale.

La nuova certificazione proposta da IMQ ha già raccolto l'interesse dei fabbricanti di dispositivi e sistemi di rilevamento e allarme, ben consapevoli di quanto le prestazioni e l'efficacia dei loro prodotti siano intimamente collegate alla qualità progettuale e realizzativa di chi fornirà e gestirà l’impianto nel tempo.

Di tutto questo e altro ancora si parlerà il 13 e il 27 febbraio prossimi a Milano e a Roma, con l'augurio da parte di IMQ di potersi confrontare con i rappresentanti di una categoria di professionisti che ha a cuore da oltre 30 anni.

Per info: eventiimq@imq.it

 

#IMQ #IMQ AIR VIDEO IMPRESE

errore