Hörmann Italia: un’ascesa costante, grazie ai partner sul territorio

E’ stata la kermesse Intralogistica l’occasione colta da Hörmann Italia per riunire al completo la propria forza vendita, proveniente da tutta la penisola. Il giorno precedente l’inizio della manifestazione, il team di agenti della nota azienda – leader nelle chiusure civili e industriali – si è infatti radunato a Milano, all’interno della prestigiosa sala convegni dell’editore Edisport, per il consueto meeting annuale.

Ad aprire la convention, dopo il benvenuto dato dall’Amministratore Delegato Stefano Tuccio, è stato Michele Sforza, Responsabile Supervisor del mercato del Sud-Europa per il Gruppo Hörmann.

“Il 2017 – ha esordito Michele Sforzaè stato un anno importante ed estremamente positivo per il nostro Gruppo: abbiamo registrato infatti un aumento del fatturato di oltre il 5% in numerosi paesi, non solo in Europa ma a livello mondiale. Sono stati protagonisti di questo significativo incremento Stati Uniti, Canada, Algeria, Sudan, Australia, India, Cina, Giappone, Russia e diversi paesi europei tra cui l’Italia.
L’azienda ha proseguito poi, anche nel 2017, l’inarrestabile percorso di espansione che l’ha portata negli ultimi anni ad acquisire molteplici aziende in tutto il mondo: dalla IG Doors nel Regno Unito alla TNR in Canada o ancora dalla Northwest Door negli USA alla Alukon in Germania, solo per fare alcuni esempi. I più recenti investimenti hanno condotto il Gruppo Hörmann alla guida di Mesvac in Finlandia nonché all’acquisizione di Pilomat che ha permesso alla nostra realtà di entrare nel mercato dei sistemi di controllo veicolare degli accessi.”

A seguito di Michele Sforza, ha ripreso nuovamente la parola l’AD Stefano Tuccio, il quale ha da subito inquadrato la situazione del mercato italiano, protagonista negli ultimi tempi di un ritrovato clima di fiducia che ha portato ad un regime di crescita succeduto a svariati anni di crisi. Dopo un mirato excursus sul "clima" della penisola, in cui ha evidenziato alcuni peculiari trend – tra cui l’incremento delle ristrutturazioni (anche industriali) a fronte del calo del nuovo, la ripresa del mercato dei capannoni o il forte impulso che ha interessato il comparto della logistica grazie allo sviluppo esplosivo dell’e-commerce – l’AD ha sottolineato l’ottima performance messa a segno dalla filiale italiana.
“Grazie anche all’imprescindibile contributo della nostra forza vendita, a partire dagli agenti fino ai concessionari capillari su tutto il territorio italiano – ha affermato Stefano Tuccio – abbiamo registrato nel 2017 un +13%, in termini di fatturato, rispetto all’anno precedente.”

Davanti a una platea gremita, è intervenuto poi Edoardo Rispoli, Direttore Commerciale di Hörmann Italia, che ha parlato della centralità della figura dell’agente per lo sviluppo aziendale, in quanto ambassador nevralgico del brand.
“Le aziende non le fanno gli stabilimenti ma le persone – ha dichiarato – e gli agenti sono per noi la punta di diamante, una vera risorsa da tesaurizzare.”
Il Direttore commerciale ha poi proseguito trattando il tema dell’evoluzione incessante del mercato attuale: “In un contesto di cambiamento costante è più che mai necessario rispondere in modo qualificato, rapido e digital, informando, dando valore aggiunto e cogliendo tutte le nuove opportunità.”
Edoardo Rispoli ha inoltre dedicato parte del suo intervento al Forum Hörmann, monumentale centro di formazione realizzato a Steinhagen, davanti al quale si erge l’imponente scultura di un uomo inginocchiato. “Quest’opera rappresenta l’umiltà della nostra azienda: siamo sì una grande realtà internazionale, ma operiamo sempre al sevizio del cliente e puntiamo alla massima soddisfazione dello stesso; esistiamo infatti grazie alla preferenza e alla fiducia accordataci dal mercato, al quale siamo grati. Ogni giorno, svolgiamo il nostro lavoro con entusiasmo, passione e soprattutto dignità, consci del nostro impegno nel dare sempre il massimo e orgogliosi di appartenere a questa azienda.”

Dopo gli interventi del Direttore Tecnico Raimondo Frau, che ha parlato di normative fornendo un quadro d’insieme relativo a direttive, regolamenti e leggi di riferimento, e di Luca Di Pompeo dell’ufficio commerciale, che ha presentato prima l’imminente adozione da parte dell’azienda di servizi BIM a sostegno dei progettisti e subito dopo i nuovi strumenti informatici a disposizione della forza vendita, il meeting si è concluso con le premiazioni del concorso fotografico rivolto ad agenti e concessionari dell’azienda, giunto alla sua dodicesima edizione.

All’incontro, è seguito un momento ludico e conviviale, utile al rafforzamento di quello spirito di squadra che è da sempre uno degli asset vincenti dell’azienda.

www.hormann.it

 

#Hörmann #Stefano Tuccio #Michele Sforza #Edoardo Rispoli #Raimondo Frau #Luca Di Pompeo #Intralogistica

errore