Crescere in sicurezza, Axitea raccoglie la sfida delle aziende familiari

Milano, 16 maggio 2018Axitea porterà il tema della cybersecurity sul palco del Family Business, il Festival Laboratorio delle Imprese Familiari, in programma a Bologna il 18 e 19 maggio, organizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Aidaf e Università Bocconi.

Mettersi al riparo dal rischio informatico è il titolo dell’intervento che Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea, terrà nel corso della sessione Scenari e Mercato, nel pomeriggio di sabato 19 maggio.

Nel suo ruolo di Global Security Provider, e forte di un’esperienza pluriennale nella gestione della sicurezza fisica e cyber, Axitea intende sensibilizzare sul tema della sicurezza informatica, troppo spesso non considerato con la dovuta attenzione da parte di realtà concentrate sull’evoluzione del proprio business.

“In particolare nella fase di trasformazione digitale che stiamo vivendo, in cui la tecnologia consente di ottimizzare i processi e di creare nuovi servizi in modo più semplice e immediato rispetto al passato, l’attenzione alla sicurezza deve essere fondamentale”, spiega Marco Bavazzano. “Con aziende sempre più aperte verso il mondo di Internet, la cybersecurity deve diventare un elemento strategico, da considerare allo stesso livello dei classici differenziatori di business.”

La trasformazione digitale è ormai una solida realtà anche per le aziende italiane, come confermano tutti i principali analisti. Un recente studio di IDC indica tra i principali benefici riscontrati sul campo il miglioramento della customer experience e la riduzione dei costi operativi, indicati a pari merito dal 51% delle aziende. A poca distanza (49%) segue la generazione di nuove fonti di ricavo, mentre il 35% parla di una crescita delle revenue esistenti.

La sfida per le aziende familiari è ancor più complessa, perché la loro crescita sempre più spesso si basa su un utilizzo spinto della tecnologia, che permette di superare barriere geografiche e commerciali, mettendo in comunicazione diretta clienti e partner in modo tempestivo ed efficace. Questa crescente interconnessione porta con sé la necessità di gestire queste interazioni in modo sicuro, per evitare rischi che non sono solamente finanziari.

L’azione dei cybercriminali può risultare infatti in un danno economico diretto, ma anche in un danno di immagine difficilmente quantificabile e ancor più difficilmente recuperabile, agli occhi di clienti e partner. E questo può rivelarsi un aspetto ancor più critico nel momento in cui entrano in vigore normative dedicate alla protezione dei dati sensibili, come è il caso del GDPR, che entra in vigore il prossimo 25 maggio.

Tutte le informazioni sull’evento ed il suo programma dettagliato sono disponibili a questo link.


Axitea
Axitea opera come Global Security Provider nel virtuoso incrocio tra tecnologie innovative, servizi di vigilanza avanzati e sistemi di protezione fisica e cyber all’interno di un mercato in forte trasformazione, anche per la convergenza tra informatica, telecomunicazioni, controlli, automazione ed Internet of Things. Forte di conoscenze, competenze ed esperienze sviluppate in ambito Vigilanza e Sicurezza nel tempo, Axitea offre una vasta gamma di servizi, che vanno alle attività di presidio del territorio e di gestione proattiva degli allarmi e degli interventi, allo sviluppo di competenze specialistiche nella progettazione, realizzazione, integrazione, manutenzione e gestione di piattaforme e soluzioni tecnologiche dedicate alla sicurezza fisica, al controllo accessi, alla videosorveglianza, al monitoraggio satellitare e alla protezione di infrastrutture ICT.

 

#Axitea #Marco Bavazzano #Global Security Provider #Family Business #Corriere della Sera #Aidaf #Università Bocconi #IDC #GDPR

errore