San Luca: il progetto di videosorveglianza

 

Si sono conclusi i lavori per la protezione della Basilica di San Luca, sostenuti dalla Fondazione Enzo Hruby e realizzati dall’azienda bolognese Teleimpiant, e martedì 16 aprile il progetto verrà presentato in conferenza stampa.
Dedicato alla devozione della Beata Vergine di San Luca, il Santuario posto sul Colle della Guardia rappresenta uno dei simboli di Bologna. Un portico di quasi quattro chilometri collega San Luca alla città e fa da cornice sia alla processione dell’immagine della Beata Vergine che si svolge ogni anno dal XV secolo, sia alla tradizionale salita delle spose al Santuario. La chiesa attuale, arricchita da opere di Guido Reni e del Guercino, è stata realizzata dall’Architetto Carlo Francesco Dotti tra 1723 e 1757 in sostituzione di una precedente chiesa quattrocentesca. In sintonia con la tradizione bolognese, l’esterno della Basilica si caratterizza per la semplicità del profilo curvilineo su cui è impostata la cupola.
A protezione dell’edificio, la società Teleimpianti ha installato 6 telecamere dome da interno che controllano l’ingresso principale della Basilica e l’accesso dagli ascensori, la zona di raccolta delle offerte, l’area di vendita dei souvenir, la sagrestia maggiore con il dipinto del Guercino e la zona dell’altare. Una telecamera da esterno è preposta al controllo del piazzale antistante la Basilica. Tutte le apparecchiature centrali, dal videoregistratore digitale, al gruppo di alimentazione, al monitor di servizio, sono posizionate all’interno di un armadio blindato che ne garantisce l’assoluta tutela.
«In qualità di amici della Fondazione Enzo Hruby - dichiara Giulia Barcelloni-Corte di Teleimpianti - ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa di specifico per la nostra meravigliosa città che necessita sempre più di sicurezza. Il pensiero è subito andato al luogo più caro, la Basilica di San Luca. E’ stato quindi un privilegio per noi metterci a disposizione di Mons. Testi per realizzare un moderno sistema di telecamere a protezione di questo luogo così importante. Siamo contenti e orgogliosi del risultato finale».
L’intero progetto verrà illustrato nel dettaglio in occasione della conferenza stampa, al termine della quale Mons. Arturo Testi, Rettore del Santuario, accompagnerà i presenti in una visita al Santuario e all’immagine sacra della Beata Vergine.
Martedì 16 aprile, ore 11
Santuario della Beata Vergine di San Luca
via di San Luca, 36 - Bologna
Per scaricare l’invito CLICCARE QUI
 
a cura della Redazione

errore