ICIM prima agenzia di ispezione autorizzata ASME per le caldaie made in Italy

È ICIM la prima Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME in Italia. Grazie al certificato AIA-108 rilasciato a New York, ICIM è il primo ente italiano a poter offrire i servizi ispettivi previsti dal codice ASME che definisce le certificazioni per tutte le caldaie e i componenti a pressione destinati al mercato di USA, Canada, Messico e in altri 100 paesi nel mondo, incluse economie sempre più strategiche come Kuwait, Arabia Saudita e Oman.

L’ASME (American Society of Mechanical Engineers) - fondata nel 1880, con oltre 130.000 membri in 150 paesi - è l’associazione professionale universalmente nota per aver sviluppato il Boiler and Pressure Vessels Code - un complesso di norme relative ai recipienti a pressione, generatori di vapore, tubazioni, componenti nucleari - applicato quale standard di riferimento dalla caldareria di tutto il mondo. Periodicamente aggiornato, il codice ASME BPV costituisce un supporto alle autorità di controllo ed è la normativa di riferimento per il dimensionamento dei componenti dei reattori nucleari.

Gaetano Trizio, Amministratore Delegato ICIM SpA, ha dichiarato: “Essere la prima Agenzia Autorizzata ASME nel quarto mercato a livello mondiale rappresenta uno strumento di ulteriore competitività per le aziende italiane, che possono ora ‘certificare all’origine’ le numerose eccellenze produttive del comparto. Per ICIM è un’opportunità di sviluppo strategico e il riconoscimento della nostra autorevolezza a livello internazionale”.

 

Leggi il comunicato cliccando qui sotto:

Download pdf
#ICIM #ASME #AIA-108 #Gaetano Trizio #UCC #Eugenio Baldini #ANIMA #Andrea Orlando #Confindustria

errore