Konica Minolta acquista MOBOTIX AG

Konica Minolta, Inc. ha annunciato lo scorso 29 marzo di aver raggiunto un accordo per l’acquisto del 65% del capitale di MOBOTIX AG, produttore tedesco di sistemi di videosorveglianza, dai suoi maggiori azionisti, tra i quali figura la Dr. Ralph Hinkel Holding Gmbh, la società finanziaria del suo fondatore. Il valore dell’operazione è stimato tra 20 e 30 miliardi di yen (tra 177 e 265 milioni di euro). Con circa 400 dipendenti, MOBOTIX ha fatturato nel 2015 oltre 80 milioni di euro in 80 paesi diversi, con una forte presenza in Europa e, soprattutto, in Germania.

Il Dr. Ralph Hinkel ha reso noto che rimarrà nel comitato di controllo della società, proseguendone lo sviluppo strategico. MOBOTIX ha realizzato numerose tecnologie d’avanguardia, fra le quali telecamere IP a elaborazione decentrata (edge computing), sistemi di compressione dati delle immagini e sistemi di analisi video. Konica Minolta e MOBOTIX intendono definire ulteriori accordi di collaborazione per il futuro sviluppo di queste tecnologie.

Con l’acquisto della partecipazione in MOBOTIX, Konica Minolta si è prefissata di raggiungere questi obiettivi:

- Dotarsi di soluzioni di sicurezza in rete di ultima generazione, attraverso la condivisione delle tecnologie proprietarie di entrambe le società. Konica Minolta desidera dotarsi di soluzioni decentrate di sicurezza in rete di ultima generazione, per consentire ai propri sistemi ottici industriali, compreso il 3D-LiDAR, di scannerizzare grandi aree senza errori o false segnalazioni, ad un alto livello di precisione basandosi sulle proprie tecnologie ottiche, sulle telecamere in rete a elaborazione decentrata di MOBOTIX e sui software di gestione video (VMS) con processori diversificati.

- Sviluppare soluzioni di processo per mercati verticali. Unendo la tecnologia delle telecamere in rete a elaborazione decentrata di MOBOTIX e il software di gestione video (VMS) con i propri sistemi di imaging e sensing, Konica Minolta potrà gestire lo sviluppo di nuovi prodotti, come il “Care Support Solutions” per il monitoraggio di pazienti in case di cura, o il “Giving Shape to Ideas” un programma per lo sviluppo di soluzioni per il controllo della produzione nelle fabbriche, per aiutare l’innovazione dei processi produttivi.

- Aumentare la distribuzione dei prodotti e dei servizi di MOBOTIX. Konica Minolta intende sviluppare la distribuzione dei prodotti di MOBOTIX e i suoi servizi, aumentando la rete di vendita diretta, l’assistenza post-vendita e i sistemi di servizio.

 

Scenario
In base al piano di sviluppo a medio termine “TRANSFORM 2016”, Konica Minolta intende impegnarsi anche in programmi di utilità sociale. A questo fine, l’azienda ritiene sia importante continuare a sviluppare prodotti e servizi che servano a risolvere i problemi della società, affrontando le sfide dell’aumento del bisogno di safety e security, del miglioramento della qualità dei posti di lavoro e dell’efficienza nelle risposte alla mancanza di lavoro. Konica Minolta ha voluto questo accordo con MOBOTIX per rafforzare il settore dei sistemi di servizio, per aiutare i propri clienti a risolvere i problemi in vari campi, digitalizzando i dati acquisiti con le tecnologie ottiche di imaging e di sensing proprietarie dell’azienda

Prospettive di MOBOTIX
MOBOTIX è un produttore di telecamere in rete per la videosorveglianza e di software di gestione video (VMS). Con i processori e l’archiviazione delle immagini a bordo delle telecamere, le soluzioni video di MOBOTIX consentono ai clienti di ridurre il peso del server e il volume di archiviazione, con il conseguente risparmio dei costi complessivi di gestione.

 

Comunicato Konica Minolta tradotto a cura della Redazione

 

#Konica Minolta #MOBOTIX #Ralph Hinkel #3D-LiDAR #Care Support Solutions #Giving Shape to Ideas #TRANSFORM 2016

errore