Amsterdam ArenA sceglie Sony

L’Amsterdam ArenA, con una capacità di 52.960 spettatori, è lo stadio ufficiale dell'AFC Ajax e ospita più di 2 milioni di spettatori ogni anno per partite di calcio, concerti e festival di danza.

Completata nel 1996, l’Amsterdam ArenA è attiva da circa sedici anni. Benché il suo vecchio sistema TVCC fosse ancora perfettamente funzionante, quattro anni fa è emerso che non offriva registrazioni ad Alta Definizione (HD), una funzionalità di archiviazione delle immagini efficiente o una tecnologia di riconoscimento facciale. Il vecchio sistema di sicurezza, inoltre, non offriva semplicità d'uso e un livello di efficienza all'altezza delle esigenze in evoluzione dell'ArenA. Perciò è stata presa la decisione di implementare un sistema migliorato.

Amsterdam ArenA richiedeva l'implementazione di un nuovo sistema in grado di migliorare la sicurezza senza recare disturbo agli ospiti. Lo stadio scoraggia l'impiego di forze di polizia all'interno dell'ArenA e per questo motivo era necessario un sistema di sicurezza digitale di prim'ordine per individuare i disordini il più rapidamente possibile. La gestione della situazione è affidata agli assistenti dell'ArenA e alle guardie dello stadio, nel tentativo di evitare gli interventi da parte delle forze di polizia.

Negli ultimi due anni, Sony ha implementato un nuovo sistema di gestione video nella sala di controllo dell'ArenA. Il sistema utilizza 120 telecamere HD di Sony posizionate in diversi punti dello stadio. Il progetto è stato completato con l'introduzione di un'interfaccia utente 3D.

Le telecamere speed dome 40 SNC-RH164 offrono livelli di zoom che rendono possibile la rapida individuazione di singoli individui. Le immagini sono molto nitide e ricche di contrasto, persino in condizioni non ottimali, per assicurare l'identificazione dei soggetti in qualsiasi situazione. Il sistema Sony scatta foto e le immagini possono essere inviate direttamente agli assistenti o alle guardie via e-mail per consentire l'identificazione di gruppi o individui che potrebbero causare disordini.

La soluzione Sony ha aiutato a trasformare completamente il centro di comando di Amsterdam ArenA. Il progetto, finalizzato nella primavera del 2012, è diventato un modello per molti club e stadi di calcio nazionali e internazionali grazie alla tecnologia avanzata e all'eccellenza operativa della soluzione.

La nuova interfaccia 3D ha migliorato l'usabilità, poiché gli operatori TVCC possono capire facilmente dove sono situate le telecamere e bastano un paio di clic per far comparire le immagini su schermo. Ora gli operatori possono esaminare lo stadio e le aree circostanti in maniera molto più semplice, migliorando la capacità degli operatori di individuare irregolarità e potenziali disordini dal centro di comando.

Al momento vengono registrate immagini da 120 telecamere, e questo numero non farà che crescere nei prossimi anni. I sistemi di videosorveglianza includeranno presto altre 50 telecamere situate nel centro di addestramento dell'Ajax e il centro di comando fungerà da sala di visione per le aree circostanti all'arena.

#Sony #TVCC #HD #Amsterdam #ArenA

errore