Axis per l'area Apron dell’aeroporto di Catania

L’area Apron dell’aeroporto, ovvero lo spazio adibito allo stazionamento di aeromobili, era dotata di un impianto di videosorveglianza analogico che non rispondeva più alle esigenze degli operatori in termini di qualità ed affidabilità.
L’adeguamento dell’impianto ha seguito due linee di sviluppo: in primo luogo l’impiego di 7 Video Encoder AXIS Q7406 Blade in configurazione RAC U291 ha permesso di mantenere il sistema analogico in uso e di usufruire di tutti i vantaggi della tecnologia digitale consentendo anche ad altri Enti interni all’aeroporto di accendere contemporaneamente ed in diretta alle im¬magini fornite dalle telecamere. Grazie alla consulenza degli esperti Axis e al lavoro dei tecnici della Free Sat Telecomunicazioni srl è stato inoltre possibile configu¬rare le dome analogiche per il brandeggio e utilizzarle sia per la trasmissione video sia per i dati di telemetria.
In secondo luogo l’implementazione di 3 telecamere di rete AXIS Q6034-E Dome PTZ, ha consentito notevoli dettagli in ingrandimento come la lettura della matrico¬la degli aeromobili in avvicinamento grazie allo zoom ottico 18x abbinato ad uno digitale 12x e immagini ad alta risoluzione di aree estese grazie all’HDTV e al campo visivo in formato 16:9.
L’infrastruttura dedicata alla videosorveglianza dei piazzali è stata separata dal resto della rete locale in modo da non interferire con le informazioni di servizio e per una maggiore sicurezza e velocità di trasferimento dei flussi video.
Le telecamere analogiche, grazie ai Video Encoder Axis, sono ritornate a funzionare correttamente. Non appena possibile verranno comunque sostitute con le nuove AXIS Q6035-E PTZ Dome Network Camera che oltre ad essere dotate di funzionalità Wide Dynamic Range, come quelle già installate, per una migliore visibilità degli oggetti nelle zone più chiare e più scure di una scena, permetteranno la configurazione di giri automatici di ronda.

errore