Spazi calmi: IP vs GSM

Le situazioni con le quali ci si deve confrontare nella realizzazione di un sistema di comunicazione bidirezionale per spazi calmi sono le più diverse e non tutte possono essere soddisfatte in maniera ottimale da un'unica soluzione tecnologica.

Tre sono le tipologie di edifici nei quali ci si trova a dover operare: quelli che hanno un presidio fisso nell'arco delle 24 ore, quelli che hanno un presidio fisso solo per parte della giornata e quelli che sono del tutto privi di presidio fisso.

E' del tutto evidente che ciascuna di queste situazioni si presta ad essere soddisfatta in maniera ottimale da apparati che utilizzano tecnologie diverse per la connessione dell'help point da cui si effettua la chiamata all'operatore che deve gestire l'emergenza.

Nel caso di edifici non presidiati (situazione tipica dei condomini abitati da privati) l'unica soluzione adottabile è quella del collegamento di tipo telefonico in GSM che indirizzi la chiamata o al numero unico di emergenza o ad una società di guardiania.

Viceversa, nel caso di edifici con un posto presidiato giorno/notte la soluzione ideale è un sistema in IP in quanto avrebbe poco senso adottare un sistema in GSM che debba stabilire un collegamento telefonico tra i diversi piani di uno stesso edificio.

Nel caso di edifici presidiati solamente per parte della giornata (ad esempio certi parcheggi multipiano) la soluzione ideale è una soluzione mista che preveda il collegamento in IP all'operatore e, in assenza di questo, la commutazione automatica della chiamata ad un numero telefonico tramite un gateway GSM.

ERMES dispone di una completa gamma di apparati per sistemi di chiamata audio bidirezionali per spazi calmi che consentono di soddisfare tutte queste esigenze.

 

#ERMES #spazi calmi #GSM #VoIP

errore