Le telecamere di Hanwha Techwin a tutela di Piazza Lucio Dalla

Piazza Lucio Dalla nel Comune di Bologna è una piazza coperta di 5.882 mq recentemente restaurata e inaugurata nell'estate 2022. Intitolata al cantautore, musicista e attore bolognese Lucio Dalla, lo spazio diventerà, secondo il sindaco di Bologna Matteo Lepore, la nuova “Piazza Grande”.

In questo spazio urbano è possibile organizzare eventi e momenti di aggregazione per persone di tutte le età. Uno spazio nuovo, in cui si tengono concerti, spettacoli teatrali, rassegne di street food, laboratori per bambini, oltre ad essere un punto di aggregazione fruibile tutti i giorni grazie alla tettoia, progettata dall’architetto Renato Bernardi negli anni ‘50.

Un sistema di sicurezza robusto
Nell'ambito del restauro dell’area dove oggi sorge Piazza Lucio Dalla, le autorità cittadine si sono rese conto della necessità di un sistema di videosorveglianza in grado di monitorare la piazza in ogni condizione, di giorno e di notte.
Le telecamere PTZ serie Wisenet Q sono state scelte per la loro robustezza, la qualità delle immagini e la completa integrazione nel sistema di supervisione già in uso presso le sale di controllo.
Le telecamere sono state installate in modo da assicurare una copertura completa della piazza, garantita dal livello di zoom ottico 23x e dagli illuminatori IR integrati che coprono un’ area fino a 100 metri di distanza.

Intelligenza integrata
Le telecamere sono inoltre dotate di analisi video integrata, tra cui rilevamento del movimento e della direzione, attraversamento linea virtuale, entrata/uscita e manomissioni. Tutte funzioni che consentono un controllo più accurato da parte delle Autorità e degli operatori.
Il sistema si integra con l'analisi video di Genetec Security Center e i feed video sono monitorati dal centro operativo della polizia locale.

Innovazione futura
Il Comune di Bologna è attualmente in fase di trasformazione digitale nell'ambito dell'Agenda Digitale locale.
“Era importante implementare la giusta tecnologia nell'ambito del restauro di Piazza Lucio Dalla. Le telecamere Wisenet svolgono un ruolo importante nel mantenere al sicuro le persone che sono nella piazza, ma si integrano anche con altri sistemi, incluso Genetec, consentendo di migliorare la collaborazione tra i dipartimenti e le agenzie. Ci offre anche maggiori opzioni per esplorare integrazioni future, dato che l’iniziativa del “Settore innovazione digitale e dati” include tecnologie IoT e 5G”, spiega l'ing. Alberto Nuzzo, Responsabile Ufficio 'Infrastrutture Digitali' presso il Comune di Bologna.

 

Hanwha Techwin
Hanwha Techwin è parte di Hanwha Corporation, un'azienda con sede in Corea del Sud. Hanwha Techwin fornisce soluzioni di sicurezza integrate che comprendono telecamere e soluzioni di registrazione IP e analogiche, software di gestione video e tecnologie di compressione. Hanwha Techwin ha consolidato la propria posizione di leadership nel settore delle soluzioni di sicurezza unendo alla propria esperienza nelle tecnologie di produzione, di elaborazione ottica e delle immagini maturata nel corso di oltre 30 anni lo sviluppo e la realizzazione di chipset SoC proprietari. Hanwha Techwin guarda al futuro continuando ad investire nella tecnologia AI e nella sicurezza informatica per fornire ai propri clienti soluzioni affidabili e intelligenti e si impegna costantemente affinché il brand Wisenet sia sempre sinonimo di soluzioni di sicurezza affidabili.
Per maggiori informazioni su Hanwha Techwin: www.hanwha-security.eu/it

Hanwha Group
Fondato nel 1952, il gruppo Hanwha è uno dei più grandi conglomerati aziendali in Corea del Sud e una società "FORTUNE Global 500". I massicci investimenti nei nostri settori principali (chimico, aerospaziale, meccatronico, energia solare e finanza) gettano le basi per uno sviluppo sostenibile e un futuro più luminoso per tutti. L'attività del Gruppo comprende 80 società affiliate in Corea del Sud e 469 partner internazionali in America, Europa, Cina e nei mercati emergenti del sud-est asiatico e medio oriente.

 

#Hanwha Techwin Europe #Piazza Lucio Dalla #Comune di Bologna #Alberto Nuzzo #Wisenet Q #Genetec Security Center #PTZ #videosorveglianza

errore