Da Vigilate innovazione e tecnologia per Health, Security e Safety di ferrovie, strade e luoghi ad alta frequentazione

Stefano Gosetti, VP di Vigilate, descrive in questa ampia intervista le nuove soluzioni sviluppate dall'azienda bresciana rivolte in particolare al controllo dei comportamenti delle persone e introduce le soluzioni per le Smart Road.

Quali sono le applicazioni relative ai diversi scopi di HSS che Vigilate ha sviluppato per le infrastrutture dei trasporti pubblici?
Vigilate, da sempre impegnata nella Security, negli ultimi anni ha sviluppato nuove soluzioni in ambito Safety rivolte all’osservanza delle nuove regole comportamentali ed al controllo delle persone che, a fine emergenza, si sono mantenute e trasformate in uno standard permanente.
E’ stato così progettato e prodotto v-SHAPE, un sensore ‘lidar’ che, tramite analisi tridimensionale, effettua la rilevazione e il conteggio delle persone per il contingentamento ed i piani di evacuazione nei luoghi ad alta frequentazione. Questa soluzione si differenzia dal ‘people counting’ effettuato con video-analisi delle telecamere in termini di ‘reliability’, passando da un’accuratezza di circa il 90% a quella del 99,7% medio ottenuto con la tecnologia tridimensionale.
Nel settore ferroviario, Vigilate ha sviluppato un sistema di video-analisi di rilevazione passeggeri e del loro comportamento in stazione, creando particolari allarmi se, ad esempio, vengono attraversati i binari in passaggi non consentiti.
In forza della consolidata esperienza negli apparati di lettura targhe (ALPR), Vigilate fornisce ai gestori autostradali i sistemi v-LANE A5 e sta sviluppando, assieme ad un primario system integrator, un nuovo sistema di pedaggiamento free-flow alternativo ai caselli di pedaggiamento tradizionali. A febbraio 2021, Vigilate è entrata nel business delle Smart Road, diventando partner tecnologico di ANAS per la realizzazione di un tratto sperimentale in occasione di un importante evento sportivo...

Vigilate è Partner di 'APR - SECURITY & SAFETY PER LE INFRASTRUTTURE DEL TRASPORTO' e partecipa con Stefano Gosetti al convegno 'Sicurezza fisica e cibernetica negli aeroporti italiani, il punto della situazione' in programma il 23 giugno all'Hotel NH Collection Vittorio Veneto.

Guarda il programma e richiedi l'iscrizione cliccando qui

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Vigilate #Stefano Gosetti #HSS #Smart Road #ferrovie #trasporto pubblico #v-SHAPE #v-LANE A5 #SmarTekPole

errore