Pubblicata la nuova Guida Sistemi di Evacuazione Audio ANIE SICUREZZA

Milano, 1 giugno 2022 – Il Gruppo “EVAC” ANIE SICUREZZA pubblica la nuova Guida per i Sistemi di Evacuazione Audio. Il documento pensato per progettisti e operatori del settore nasce dalla precedente versione della Guida, datata 2015, e dal lavoro di un comitato scientifico appositamente creato nel Gruppo EVAC, formato dalle più rappresentative aziende del settore.

L’acronimo EVAC abbrevia le parole “Emergency Voice Alarm Communication” e indica i sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza. I Sistemi EVAC sono particolarmente indicati nelle attività complesse, destinate ad ospitare molti occupanti che spesso non conoscono i luoghi, come ad esempio centri sportivi, grandi centri commerciali, metropolitane, locali di pubblico spettacolo e servono per poter correttamente indirizzare gli ospiti in condizioni di emergenza guidando l’esodo attraverso segnali vocali opportunamente diffusi e formulati, al fine di ridurre il tempo di esodo.

Recenti studi della comunità internazionale della “Fire Science”, hanno dimostrato che la diffusione di allarmi con altoparlanti riduce il tempo di ricognizione delle condizioni di emergenza ed il tempo di risposta, che insieme compongono il tempo di attività prima di mettersi in movimento per l’esodo.

Solo a valle della definizione dello scopo e degli obiettivi di sicurezza dell’attività, passando per la valutazione del rischio incendio, sarà possibile definire l’architettura ottimale dell’EVAC da progettare. Selezionata la configurazione, la guida entra nei particolari della progettazione restituendo una analisi comparata delle normative tecniche di riferimento, la UNI ISO 7240-19 e la CEN/TS 54-32. Completano la guida l’analisi dei regolamenti di prevenzione incendi dove sono consigliati e a volte richiesti gli EVAC.

"Obiettivo della Guida" – afferma Antonio Faccioni, coordinatore Gruppo EVAC e Membro del Comitato Direttivo di ANIE SICUREZZA – "è fornire uno strumento e un supporto alle decisioni di progettisti ed operatori del settore, in ambito di implementazione dei Sistemi di Evacuazione Audio. Una filiera informata, coordinata e consapevole, soprattutto nell’ambito di sistemi legati alla salvaguardia della vita delle persone, è un anello fondamentale per fornire soluzioni e risposte efficaci in linea con i disposti legislativi del Codice di Prevenzione Incendi."

Per info su come scaricare la Guida scrivi ad aniesicurezza@anie.it

Federazione ANIE, con oltre 1.500 aziende associate e circa 500.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 84 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Federazione investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.

#ANIE SICUREZZA #Antonio Faccioni #EVAC #Evacuazione Audio

errore