Le prossime sfide del trasporto intermodale nell'Euroregione Adriatico-Ionica

Venezia, novembre 2020 -- Avrà luogo il prossimo 1° dicembre, dalle 9:00 alle 12:15 la conferenza digitale “Le prossime sfide del trasporto intermodale nella euroregione adriatico-ionica”, nell’ambito del progetto europeo MultiAPPRO Multidisciplinary approach and solutions to development of intermodal transport in region, programma Interregionale ADRION.

Nell’ambito dei lavori, assume particolare interesse la Tavola Rotonda che avrà luogo dalle 10:25 alle 12:00 sul tema “Le competenze e la formazione per le nuove sfide della logistica e dell’intermodalità”.

"Si tratta di una tematica di grande importanza" - commenta Enrico Morgante, Direttore CFLI - Consorzio Formazione Logistica Intermodale - "sia in termini generali sia nel momento storico che stiamo vivendo: formazione continua, aggiornamento e arricchimento delle competenze sono infatti essenziali per governare i processi di cambiamento in corso. E questo è tanto più valido nel settore della logistica, che per sua natura ha un respiro internazionale ed è globalizzato."

Coordinati da Giulia Smaniotto, esperta in processi logistici presso Logistics Academy, i relatori affronteranno l’argomento in due sessioni, la prima delle quali sarà dedicata a “I prossimi scenari del mercato internazionale e della logistica”.
Ne discuteranno Pino Musolino (Commissario straordinario Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale), Emanuele Vender (ad DB Cargo Italia) e Giuseppe Bortolussi (ad Interporto di Pordenone).
La seconda parte della Tavola Rotonda si concentrerà sul tema “Istruzione e formazione professionale alla prova dei nuovi scenari della logistica” e vi prenderanno parte Enrico Morgante, Fabio Menin (Direttore Programmazione formazione professionale Regione Veneto) e Laert Rropollari (Direttore IPA funds Porto di Vlora, Albania).

"CFLI", aggiunge Enrico Morgante, "porterà al dibattito il proprio contributo di esperienza maturata in quasi trent’anni di offerta formativa e consulenziale alle imprese operanti nel comparto della logistica e dei trasporti. Illustrerà inoltre i percorsi formativi in materia di intermodalità, indirizzo logistico e ferroviario, sviluppati nell’ambito del sistema ITS dalla Fondazione Marco Polo Academy."
 

Per partecipare alla conferenza occorre iscriversi a questo link

Scarica il programma completo cliccando qui sotto:

Download pdf
#ADRION #MultiAPPRO #CFLI #Logistics Academy #Enrico Morgante #Giulia Smaniotto #trasporto intermodale #logistica #formazione professionale

errore