Cultura della sicurezza e opportunità di lavoro per i giovani i temi del XV Congresso ANSSAIF

Roma, 9 novembre 2019 - Promuovere la cultura della sicurezza informatica e favorire la creazione di posti di lavoro per giovani: questi i temi centrali dei lavori del XV Congresso dei soci di ANSSAIF all'hotel Forum di Roma. Interventi del prefetto Domenico Vulpiani e di Corrado Giustozzi, seguiti dalla presentazione di due ricerche condotte da giovani associati sulla percezione dei rischi informatici da parte dei giovani e da parte delle PMI.

Il prefetto Vulpiani, già responsabile per il Ministero dell’Interno della transizione alla modalità operativa digitale e coordinatore del gruppo di lavoro per la razionalizzazione dei sistemi informatici e delle infrastrutture di telecomunicazione del Ministero, ha tracciato un punto della situazione dei rischi della rete sottolineando come sia dovuto evolvere il metodo investigativo per contrastare le nuove minacce, in particolare quelle che riguardano i più giovani.

Corrado Giustozzi, senior Cyber Security strategist, ha parlato della nuova logica della responsabilizzazione degli operatori introdotta dalle più recenti direttive europee, come il GDPR, la Direttiva NIS e l'ultimo Regolamento eIDAS. Un cambiamento epocale di paradigma derivante dall'autodeterminazione dei livelli di adeguatezza e di proporzionalità delle misure di sicurezza, con l'autorità che ora interviene ex post per valutare il comportamento degli operatori, non più ex ante per verificare l'adempimento a prescrizioni.

Presentato il consuntivo della prima edizione del percorso formativo a distanza, tenuto nel 2019 con la collaborazione di ELIS (leggi). Strutturato in 3 moduli in sequenza: Get Connected (30 ore) - Introduzione alla Cyber Security (15 ore) - Cyber Security Essentials (30 ore in inglese), al corso hanno partecipato 69 discenti su 110 richieste. Il primo modulo è stato concluso da 46 partecipanti, il secondo da 27 e il terzo da 20, dei quali 5 hanno ottenuto il punteggio pieno (100/100). Sono stati successivamente assunti 4 partecipanti che avevano autorizzato l'invio del proprio CV ad aziende.

Il dibattito tra i soci ha fatto emergere la disponibilità condivisa a partecipare ad attività di mentoring ed a favorire progetti sia di formazione nelle aziende che di alternanza scuola/lavoro, recependo le sollecitazioni del presidente di ANSSAIF Anthony Cecil Wright che, al termine, ha commentato: "Sono soddisfatto dei contenuti di questa edizione del nostro Congresso, in particolare per l'attenzione ai due temi che mi stanno più a cuore, la diffusione delle competenze in materia di sicurezza informatica e il supporto ai giovani a inserirsi nel mondo del lavoro. Nei prossimi mesi ci impegneremo per dare risposte concrete con iniziative mirate a queste istanze, che considero ormai indifferibili."

Clicca qui sotto per leggere il comunicato ANSSAIF sulla prossima iniziativa per i giovani:

Download pdf
#ANSSAIF #Anthony Cecil Wright #Domenico Vulpiani #Corrado Giustozzi #ELIS #Cyber Security #GDPR #Direttiva NIS

errore