Banalizzazione Globale, un nuovo rischio della Trasformazione Digitale

La Trasformazione Digitale è un potente alleato per chi opera nella sicurezza (in particolare quella fisica) quando moltiplica la capacità e le prestazioni delle tecnologie, ma anche un temibile avversario quando azzera differenze e competenze dietro lo specchietto per allodole delle tecnologie a basso costo.
Il rischio della banalizzazione della sicurezza dovuta alla ricerca di risparmiare minaccia il settore da ben prima della Trasformazione Digitale.
La Pubblica Amministrazione del nostro paese è da sempre all'avanguardia in questo poco nobile esercizio, considerando quasi mai la qualità tra i criteri di assegnazione degli appalti pubblici.
Un caso scuola insuperabile è stata la gara Consip del 2018 per la vigilanza ai tribunali (leggi), con le aziende abbinate a numeri del Lotto sulla ruota di Bari per far partecipare alla gara solo quelle estratte, con buona pace della garanzia di saper lavorare per dare sicurezza ai cittadini (che sarebbe la "qualità" specifica di quell'appalto) in un contesto critico come i tribunali, oltre tutto dopo i fatti di Milano del 2015 (leggi).

Clicca qui per leggere l'editoriale di essecome online 4/2019

 

#essecome #Digital Trasformation

errore