Sicurezza 2014 si prepara con un evento sulle Infrastrutture Critiche

Milano –  E’ quasi al completo la prossima edizione di SICUREZZA, a Fiera Milano dal 12 al 14 novembre, che a tre mesi e  mezzo dalla mostra ha già assegnato l’80% dello spazio espositivo.

Con una proposta espositiva altamente rappresentativa e proveniente ad oggi da una ventina di Paesi - Belgio, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Hong Kong, Corea, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Taiwan, Turchia, UK, USA, Italia – la Biennale Internazionale di Security & Fire Prevention si conferma dunque momento di riferimento e confronto per tutto il settore e luogo ideale dove “fare cultura della sicurezza” grazie ad una serie di eventi focalizzati sui temi di maggiore attualità.

FOCUS SULLE INFRASTRUTTURE CRITICHE, ASPETTANDO SICUREZZA

I riflettori sui temi chiave di SICUREZZA si accenderanno già un mese prima della manifestazione, con un’iniziativa di grande respiro dal titolo “Sicurezza & Oltre – Le infrastrutture critiche a Congresso. Proteggere le Infrastrutture Critiche: Risk analysis, integrazione, innovazione”.

In programma l’8 ottobre alle 9.30 presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano a Rho, sarà un appuntamento unico, realizzato dalle associazioni del comparto, AIPS, ANIE Sicurezza, ASSISTAL, ASSOTEL, ASSIV, ASSOSICUREZZA, AIIC, supportato da numerose testate trade (Antincendio, A&S Italy, cabling & Wireless, Essecome, secsolution.com, securindex.com, Security) e da Fiera Milano e che coinvolgerà a 360° i protagonisti del settore. Al centro dei lavori il tema della sicurezza delle grandi infrastrutture critiche. Si tratta di tematiche attualmente di grande interesse anche a livello europeo, ma soprattutto trasversali a tutta la filiera, dalle tecnologie ai servizi, dalla progettazione al security management, dalla produzione all’integrazione.

“Questo evento – ha dichiarato Giuseppe Garri, Exhibition Manager di Sicurezza – ha una doppia valenza. Da una parte la grande attualità del tema in vista di Expo Milano 2015 durante il quale Milano stessa, e in particolare il sito dell’evento, si trasformeranno in una infrastruttura critica a cielo aperto in cui le tecnologie di security contribuiranno non solo alla gestione del flusso degli accessi, ma anche alla sicurezza e alla business continuity. E’ sicuramente una grande sfida ma anche un’opportunità per l’economia dell’intero comparto. Dall’altro lato vorrei sottolineare come questo evento, che vedrà il suo culmine in occasione di SICUREZZA 2014, vedrà schierate insieme le associazioni del comparto tecnologico e dei servizi del settore Sicurezza, mobilitate in modo sinergico per spingere il comparto a confrontarsi e trovare occasioni di crescita e  sviluppo. Un’unità di intenti che in fiera si rifletterà nella scelta di condividere un unico spazio espositivo: si tratta di un importante messaggio di collaborazione e forza a vantaggio del mercato e di tutti gli operatori.”

L’evento di ottobre dunque “scalderà i motori” sulle tematiche scientifiche ed espositive di SICUREZZA 2014 e diventerà, a partire da questa prima edizione, un appuntamento fisso per il settore negli anni in cui non si svolge la manifestazione.

Sul palco si confronteranno, con la formula del talk show, i security manager delle principali infrastrutture critiche italiane che potranno esporre problematiche concrete alle quali gli operatori del settore forniranno delle risposte tecniche e tecnologiche. Mentre i grandi player del settore presenteranno case history su soluzioni già adottate e problematiche già risolte con uno schema comune: esigenza, soluzione, vantaggio.

Gli stessi temi verranno poi approfonditi e ampliati alla presenza e con il contributo di istituzioni nel corso del Convegno inaugurale di Sicurezza 2014, il 12 novembre.

Il Gruppo Fiera Milano mette a disposizione di tutte le aziende dei comparti security e safety una piattaforma integrata e ricca di opportunità. Oltre a SICUREZZA, offre l’opportunità di crescere su un mercato in espansione come quello del Brasile, dove a São Paulo, attraverso il GRUPO CIPA FIERA MILANO, organizza FISP, Fiera Internazionale su Safety e Protezione Personale, dall’8 al 10 ottobre 2014, ed EXPOSEC, Salone Internazionale della Security, in programma nel 2015. SICUREZZA, EXPOSEC e FISP insieme rappresentano un’occasione unica per crescere sul mercato internazionale.

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti, rosy.mazzanti@fieramilano.it - Mariagrazia Scoppio, mariagrazia.scoppio@fieramilano.it

T +39 024997.6214 F +39 024997.6251

#Sicurezza 2014 #Sicurezza & Oltre #sicurezza per le infrastrutture critiche #Giuseppe Garri #ANIE Sicurezza #Assista #AIPS #ASSIV #AIIC #Assosicurezza #Assotel

errore