Fondi a Milestone per la ricerca sulla videosorveglianza oltre la sicurezza

Milestone, leader globale riconosciuto per le piattaforme aperte VMS, sta sviluppando nuove applicazioni per la videosorveglianza oltre la sicurezza, attraverso una collaborazione con la Fondazione Nazionale Danese per le Tecnologie Avanzate. La ricerca, che si basa su un progetto triennale per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, sta già producendo i primi risultati: l’ultima versione di Milestone Xprotect 2014 ha lanciato un nuovo framework di metadati che aumenta significativamente la velocità di ricerca e di analisi del software video,  presupposto essenziale per estendere l’impiego della videosorveglianza. 

In collaborazione con la Fondazione Nazionale Danese per le Tecnologie Avanzate, Milestone Systems sta trasformando la videosorveglianza in una cosa diversa dalla semplice visualizzazione di immagini su uno schermo. Il software Milestone è nato per gestire le immagini ai fini della sicurezza, ma può anche sostenere e ottimizzare attività in campi diversi:  produzione, logistica, marketing, vendite, salute, edifici intelligenti, controllo ambientale e altre applicazioni analitiche. Grazie all’architettura aperta della piattaforma Xprotect, altre aziende stanno integrando applicazioni software con il VMS di Milestone per adattarlo a particolari esigenze operative in settori diversi di business.

Sono in via di sviluppo soluzioni di videosorveglianza all’avanguardia, nell’ambito di un grande progetto di ricerca partito nel 2012 per la durata di 3 anni, assieme all’Università Tecnica di Danimarca (DTU), all’Università di Aalborg, al gruppo svedese Securitas  e alla statunitense Nabto inc. Milestone è alla guida del progetto, al quale la Fondazione Nazionale Danese ha versato 15 milioni di corone danesi. Scopo del progetto è la interpretazione del materiale videoregistrato in modo che il contenuto possa venire descritto automaticamente. Un esempio potrebbe essere il sistema di videosorveglianza in un negozio che documenti in automatico il traffico dei clienti. Il gestore può quindi intervenire quando le code alle casse sono troppo lunghe o analizzare le statistiche sulle aree più visitate del negozio.

“Siamo molto orgogliosi di vedere che questo progetto  sta già producendo i primi frutti, Siamo ancora nella prima fase e ci aspettiamo di presentare al mercato diverse soluzioni innovative per la ricerca sull’uso dei  metadati, il cui framework è già stato rilasciato con Xprotect 2014. Nelle prossime fasi, noi punteremo la ricerca, fra l’altro, sulle possibilità che il software possa distinguere nelle immagini video le situazioni normali da quelle anomale. Questo significherebbe che la videosorveglianza può generare proattivamente un allarme prima che avvenga un incidente e consentirne ulteriori utilizzi come strumento di lavoro in molteplici scenari operativi” ha detto Jorgen Skovgaard, vice presidente di R&D di Milestone Systems. 

“Per esempio, se ci fose un incidente o un assalto a una fermata di autobus, la polizia o il personale di sicurezza potrebbe cercare il punto esatto dov’è avvenuto il fatto collegando le coordinate del GPS con le registrazioni video degli autobus e, nel giro di pochi secondi,  potrebbero ottenere le registrazioni relative all’attaccante o delle altre persone coinvolte”  ha continuato Jorgen.

Le nuove funzionalità dei software hanno anche accelerato molto la ricerca,  sia generale che per specifici obiettivi, nel materiale videoregistrato. Prendiamo, ad esempio, la ricerca di un’auto blu che è stata parcheggiata per un certo tempo  a  200 mt. dalla City Hall.   Normalmente, ci vorrebbe molto tempo per trovare l’auto perché la si dovrebbe cercare in tutto il materiale video di quell’area. Invece, con la nuove possibilità che stanno derivando da questo progetto, la ricerca viene fatta lavorando solo sui metadati, che sono già all’interno delle registrazione come, ad esempio, la posizione GPS, l’orientamento, la quantità di auto e di persone, i movimenti, la temperatura ecc, piuttosto che sull’intero filmato.  Tutto ciò  rende la ricerca degli eventi nel video oltre 1000 volte più veloce.

La tecnologia dei metadati può venire utilizzata anche con i telefoni cellulari usati come telecamere di sicurezza mobile, dove le coordinate della bussola e del GPS icorporati possono venire acquisite e registrate assieme al video. Gli operatori potrebbero quindi individuare con esattezza il punto dove il video è stato registrato. Usati in questo modo, i telefoni cellulari potrebbero aumentare la security e la safety, e i comportamenti minacciosi  potrebbero venire facilmente comprovati. Questa tecnologia potrà venire utilizzata anche per evidenziare emissioni inquinanti, risolvere vertenze assicurative e molte altre applicazioni ancora da scoprire.

Skovgaard  riassume: “Le possibilità sono praticamente infinite, con lo sviluppo costante della tecnologia del nostro software video. Possiamo immaginare che ci sarà una marea di nuove soluzioni sviluppate dai nostri partner, costruite sulla piattaforma aperta di videosorveglianza di Milestone”.

About Milestone Ssystems 

Fondata nel 1998 e acquistata da Canon Europa nel 2014, Milestone Systems è un’azienda indipendente all’interno di Canon Group (TYO: 7751 and NYSE: CAJ). Secondo IHS inc,, Milestone è il produttore leader globale nelle piattaforme aperte  VMS. Facile da gestire, affidabile e collaudata in migliaia di installazioni da clienti in tutto il mondo, la tecnologia Milestone supporta scelte flessibili nell’hardware di rete e nell’integrazione con altri sistemi. Vendute attraverso partner in più di 100 paesi, le soluzioni Mlestone aiutano le organizzazioni  alla “abilitazione video” per gestire i rischi, proteggere le persone e le cose, ottimizzare i processi e ridurre i costi.,

Per maggiori informazioni: www.milestonesys.com

Traduzione a cura della Redazione Securindex– Riproduzione riservata

 

#Milestone Systems #Jorgen Skovgaard #Gruppo Securitas #Fondazione Nazionale Danese per le Tecnologie Avanzate #videosorveglianza oltre la sicurezza #finanziamenti per la ricerca sui metadati #videosorveglianza e metadati #metadati

errore