PSIM, prevista una forte crescita nonostante l'aumento della concorrenza

Un nuovo rapporto IHS inc. curato dal senior analyst Paul Bremner,  ha stimato che il mercato mondiale del software PSIM (Physical Security Information Management)  abbia superato 160 milioni dollari nel 2013 .

Il mercato PSIM , pur essendo un piccolo segmento del più ampio mercato della sicurezza e dell’antincendio, continua a godere di tassi di crescita superiori al  20 per cento,  e lo farà almeno fino al 2018. La crescita è guidata in parte da utenti finali che utilizzano le piattaforme  PSIM come strumento per garantire il rispetto sia delle politiche interne che dei requisiti normativi esterni .

Nonostante questi tassi di crescita, rimane la confusione che circonda ciò che costituisce il software PSIM. Prodotti concorrenti, come le piattaforme di comando e controllo, i software avanzati di gestione video  (VMS)e le piattaforme di integrazione della sicurezza,  hanno ampliato  le loro capacità e le funzionalità in quello che una volta era considerato un territorio esclusivo di PSIM, vale a dire la consapevolezza delle situazione e la loro  gestione.

Uno dei punti chiave per la  vendita delle piattaforme PSIM negli anni precedenti è stata la  capacità di connettere e integrare più sistemi diversi, sia di sicurezza che di altri ambiti. Proprio questa esclusività è stata erosa negli ultimi due anni, con l’arrivo di molti altri prodotti in grado di offrire varie integrazioni, espandendo il raggio d’azione del proprio software .

PSIM ha quindi dovuto alzare il livello delle possibilità  di integrazione. I clienti che acquistano PSIM ora stanno davvero arrivando con una maggiore consapevolezza, con la necessità di migliorare le propriesecurity operations in modo efficace ed efficiente, migliorando nel contempo la sicurezza generale dell'ambiente in cui stanno lavorando.  Questo è il punto  in cui si apprezza  il vero valore di  PSIM.

Ciò detto , il mercato è cresciuto nel 2013 superando di  $ 7,5 milioni  le aspettative della precedente edizione del rapporto, ma le previsioni  a  lungo termine dovranno subire aggiustamenti  rispetto alle precedenti stime, essendo condizionate dalle possibilità di  successo dei prodotti concorrenti  nella fascia intermedia. Un mercato  storicamente fuori portata per le piattaforme PSIM di fascia alta, a causa dei costi elevati.

A cura della Redazione - riproduzione riservata

#PSIM #IHS inc #Paul Bremner #VMS #piattaforme software gestione integrata

errore