Aree urbane, frontiere e security, un paradosso moderno

Si è svolto il 5 marzo nell'Ambasciata di Francia nel Palazzo Farnese di Roma l'evento sostenuto da Smiths Detection, multinazionale leader globale nelle tecnologie di rilevamento delle minacce, sul tema della sicurezza delle frontiere in scenari diversi, dai grandi eventi come le Olimpiadi di Parigi e il Giubileo nel 2025 alla crisi globale attuale della supply chain causata dai conflitti in Ucraina e Medio Oriente.

Di fronte ad un parterre di ospiti ai massimi livelli della sicurezza pubblica e privata, sono stati esaminati molteplici aspetti della complessità attuale che sposta ad un livello globale qualsiasi minaccia, fisica, informatica, combinata, con la riaffermazione finale della centralità del fattore umano, l'anello per definizione più debole che può tuttavia diventare il più forte della catena della sicurezza.

Ha commentato Giuseppe Mastromattei, che ha organizzato l'evento per conto di Smiths Detection: "Pur senza la pretesa di riuscire ad anticipare eventi imprevedibili ("Cigni Neri"), il semplice fatto di averne discusso, ha sicuramente rafforzato la nostra capacità di adattamento e resilienza. Desidero esprimere la mia gratitudine ai relatori d'eccezione, il cui contributo di alto livello ha arricchito profondamente la discussione. Un ringraziamento speciale a Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia Martin Briens, al Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini e a Smiths Detection per aver sostenuto questa iniziativa con un particolare e attento approccio all'open innovation."

 

#Ambasciata di Francia #Smiths Detection #Giuseppe Mastromattei

errore