L’AI per la messa in sicurezza in ambito ferroviario

AI-RAIL è la soluzione di analisi video basata su avanzati algoritmi di artificial vision e deep learning che consente il rilevamento di ostacoli sui binari.
AI-RAIL è infatti in grado di distinguere le seguenti categorie di ostacoli: persone, veicoli e massi.
L’applicazione inoltre è in grado di identificare la presenza di treni in transito sui binari e disattivarsi dinamicamente; è altresì possibile attivare e disattivare l’applicazione dinamicamente via software (API) o via hardware (tramite dispositivo di I/O), ad esempio per evitare che questa possa generare allarmi mentre il passaggio a livello è aperto, e quindi consente il passaggio di veicoli senza restrizioni.
Due sono i principali scenari applicativi in cui tale applicazione trova un naturale utilizzo.
Nei passaggi a livello, è necessario verificare la presenza di ostacoli (quali persone e veicoli) che ostruiscono il passaggio del treno quando la barriera è chiusa. Pertanto, si può prevedere che l’applicazione si attivi tramite input esterni, via software (API) o via hardware (tramite dispositivo di I/O), solo quanto il passaggio a livello sia chiuso e sia disattivata durante il suo normale utilizzo.
Viceversa, nei tunnel, in uscita dagli stessi o in prossimità di costoni rocciosi, il sistema deve essere in continuo funzionamento. Tuttavia, al fine di ridurre il numero di falsi allarmi, è previsto che il sistema si disattivi durante il passaggio del treno, grazie alla possibilità di identificare tramite intelligenza artificiale la presenza di un treno.

 

A.I. Tech: L’esperienza di oltre 30 anni di ricerca e trasferimento tecnologico nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della Visione Artificiale, coniugata con competenze di ingegnerizzazione di soluzioni hardware, software e di progettazione su sistemi embedded, consentono ad A.I. Tech di proporre soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore dell'analisi video intelligente.
Il suo team giovane e dinamico, guidato da menti brillanti ed esperte, è capace di ideare, progettare e realizzare sistemi in grado di rendere intelligente una normale telecamera di sorveglianza.
Grazie ai prodotti di A.I. Tech, la telecamera non si limita alla semplice osservazione della scena, ma diventa capace di comprendere cosa sta avvenendo attraverso il riconoscimento degli oggetti e l’analisi del loro comportamento.
I prodotti di A.I. Tech possono essere utilizzati nei più svariati mercati verticali: dal retail alla business intelligence, dal monitoraggio del traffico all’ambient assisted living, fino alla video sorveglianza intelligente.

A.I. Tech srl
www.aitech.vision
email: info@aitech.vision
youtube: aitech.vision

 

#A.I. Tech #AI-RAIL #AI #analisi video #artificial vision #deep learning #ferrovie #intelligenza artificiale #rilevamento ostacoli #sicurezza ferroviaria

errore