Codice degli Appalti, il commento di AIPSA

Roma, aprile 2023 – “Per la prima volta, nel nuovo Codice degli Appalti è stato inserito un riferimento alla cybersecurity e questo dimostra una accresciuta consapevolezza della centralità di questo tema. In caso di gara pubblica verrà infatti premiato il soggetto che saprà garantire le migliori procedure di sicurezza cibernetica a difesa delle infrastrutture o della gestione dei servizi essenziali. Si è dunque affermato un principio generale molto importante, sul quale, la nostra Associazione, ha lavorato in modo sinergico con le Autorità, in particolare con l’ACN in prima linea nell’implementazione della strategia nazionale che prevede tra le misure di attuazione anche la valorizzazione della cybersicurezza nel procurement pubblico. Siamo certi che questo primo intervento possa rendere più efficace il contrasto ai cybercriminali per le nostre aziende pubbliche e private, oltre ad aver consentito di raggiungere un obiettivo significativo previsto, tra l’altro, anche dalla strategia di cybersicurezza nazionale”.

Così Alessandro Manfredini, presidente di AIPSA, l’Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale, in merito alla pubblicazione del nuovo Codice degli Appalti in Gazzetta Ufficiale.

 

Chi è AIPSA?
AIPSA è l’Associazione Italiana dei Professionisti di Security Aziendale. Da oltre 30 anni si impegna per la diffusione della cultura della sicurezza, prevenendo i rischi in ambito lavorativo, patrimoniale e informatico.
Collabora con enti e organismi, nazionali e internazionali, del comparto sicurezza per la valorizzazione nell’ordinamento professionale della figura del security manager. Fanno parte della rete associativa di AIPSA oltre 700 professionisti e più di 160 società.
Al suo interno conta tre gruppi di lavoro impegnati nello studio delle problematiche tecniche, funzionali, giuridiche e legislative in materia di security aziendale, organizzando corsi e seminari per i propri associati.
www.aipsa.it

 

#AIPSA #Alessandro Manfredini #Codice degli Appalti #cybersicurezza

errore