Genetec pubblica l’Indagine sullo Stato della Sicurezza Fisica 2022

Genetec Inc. (“Genetec”), provider d'eccellenza per le tecnologie di sicurezza unificata e pubblica, per la protezione delle operation e le soluzioni di business intelligence, ha condiviso i risultati della propria indagine sullo Stato della Sicurezza Fisica nel 2022.
Lo studio è basato sulle opinioni di 3.700 protagonisti della sicurezza fisica in tutto il mondo (compresi utenti finali, systems integrator, installatori e provider), e fotografa le strategie che le aziende stanno attuando per orientarsi in un panorama in continua evoluzione.

Il futuro della sicurezza è ibrido: il 54% degli utenti finali ha indicato che l’obiettivo per il futuro è creare un mix di soluzioni on-premise e cloud-based. Un approccio che comprenda l’adozione del cloud ibrido permette di ottimizzare gli investimenti on-premise preesistenti, mentre il cloud garantisce l’abbattimento dei costi, un aumento di sicurezza ed efficienza e l’accesso da remoto a sistemi e sensori.

I timori legati alla cybersecurity sono in aumento: la convergenza tra informatica (IT) e sicurezza sta ispirando nuovi approcci per l’implementazione di forti strategie di cybersecurity. Il 64% dei professionisti IT ed il 54% degli operatori nella security ha risposto che gli strumenti per la sicurezza informatica quest’anno sono prioritari.

Utilizzo della sicurezza fisica per l’operatività aziendale: quasi due terzi (63%) degli intervistati e il 70% delle aziende con oltre 10.000 dipendenti hanno definito i dati inerenti alla sicurezza fisica come “cruciali per l’operatività”. Negli ultimi anni, la sicurezza fisica è diventata un bene strategico, che ha permesso di affrontare sfide che vanno oltre l'ordinaria mitigazione del rischio. Ora questo settore gioca un ruolo sempre più rilevante nella trasformazione digitale.

Unificazione della sicurezza fisica: la maggioranza degli intervistati (64%) ha confermato di utilizzare sia la videosorveglianza sia il controllo accessi nelle proprie strutture di sicurezza fisica. Di questi, il 77% ha indicato che la propria azienda ha implementato l’integrazione tra videosorveglianza e controllo accessi servendosi di fornitori diversi, oppure ha adottato la soluzione unificata di un solo produttore.

“Tutte le aziende vogliono poter lavorare con le tecnologie più recenti disponibili sul mercato. Tuttavia, a fronte di restrizioni di budget, mancanza di personale e priorità in continua evoluzione, i professionisti della sicurezza sono costretti a fare più lavoro con meno mezzi.” commenta Pervez Siddiqui, Vice Presidente Offerings and Transformation in Genetec. “Una piattaforma di sicurezza unificata permette di modernizzare i vecchi sistemi e allo stesso tempo ottenere il massimo dall'infrastruttura preesistente. Il tutto senza dover sviluppare soluzioni su misura complesse e costose.”

Metodologia dello studio: Genetec Inc. ha intervistato i professionisti della sicurezza fisica dal 25 agosto al 21 settembre 2022. A seguito dello spoglio delle risposte pervenute, sono stati inclusi nel campione per l'analisi 3711 intervistati. Il rapporto completo sullo stato della sicurezza fisica sarà pubblicato a dicembre 2022. Regioni coinvolte: America del Nord, America Centrale, Caraibi, America del Sud, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Orientale, Asia Meridionale, Sud-Est Asiatico, Asia Centrale, Asia Occidentale, Australia e Nuova Zelanda.

Per scaricarne una copia visitate: www.genetec.com/it/a/stato-della-sicurezza-fisica

 

Genetec
Genetec Inc. è un'azienda tecnologica globale che ha contribuito a trasformare il settore della sicurezza fisica per oltre 25 anni. Oggi, sviluppa soluzioni pensate per migliorare la sicurezza, l'intelligence e l'operatività per le aziende, gli enti pubblici e le comunità in cui viviamo. Il prodotto di punta dell'azienda, Security Center, è una piattaforma ad architettura aperta che unifica la videosorveglianza basata su IP, il controllo accessi, il riconoscimento automatico delle targhe (ALPR), le comunicazioni e l'analisi. Fondata nel 1997, con sede a Montreal, Canada, Genetec serve i propri clienti attraverso una vasta rete di partner di canale certificati e consulenti in oltre 159 paesi.
Per saperne di più su Genetec, visitate: www.genetec.com/it

 

#Genetec #Pervez Siddiqui #sicurezza fisica #cloud ibrido #cybersecurity #operatività aziendale #unificazione

errore