‘Energy Enigma, Technology is the solution’ il titolo di KNX DAY 2022 a Torino il 25 novembre

Massimo Valerii, presidente di KNX Italia, anticipa i contenuti del KNX Day in programma a Torino il 25 novembre) e parla della diffusione del protocollo KNX:

Possiamo fare il punto sulla consapevolezza e la divulgazione ad oggi della tecnologia KNX nel mercato italiano?

Noi addetti ai lavori sappiamo bene da quanto tempo le tecnologie di automazione degli edifici siano pronte e mature per essere installate. Nonostante questo, il mercato e gli utenti hanno faticato a prendere consapevolezza dell’utilità e dei benefici di queste tecnologie all’interno dell’edificio.
Oggi, dopo anni di attività di divulgazione e formazione nelle quali la nostra associazione KNX Italia è stata motore trainante, possiamo finalmente affermare che la tecnologia di automazione e quella a standard KNX in particolare hanno raggiunto una diffusione capillare nel mercato.
Ritengo che uno dei principali fattori di questo successo sia stato il coinvolgimento, in questa attività di divulgazione e formazione, dell’intera filiera che realizza i sistemi di automazione dell’edificio, Intendo costruttori, progettisti, integratori di sistema, installatori, distributori e grossisti.
Un secondo fattore di successo penso sia stato il lavoro di squadra in partnership con le differenti associazioni che sono interessate a diverso titolo alla diffusione dei sistemi di automazione di edificio: AICARR, IBIMI, ANACI, GBC, CASACLIMA, AIBACS.
Da non dimenticare, infine, il lavoro portato avanti insieme alla scuola e all’università, istituti con i quali abbiamo avviato una divulgazione dal basso, fin dalla formazione tecnica superiore, delle tecnologie di digitalizzazione degli edifici.

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Massimo Valerii #KNX Italia #KNX Day #KNX

errore