Var Group annuncia la nascita di Var Group Suisse per crescere nel mercato elvetico

Lugano, 28 luglio 2022 – Var Group, azienda leader in Italia nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese, annuncia la nascita di Var Group Suisse SA, società con sede a Lugano che avrà l’obiettivo di consolidare nel mercato svizzero le attività del gruppo già presenti sul territorio da dieci anni, attraverso la controllata WSS IT Sagl, system integrator con illustri referenze. La guida della nuova realtà sarà affidata all’Amministratore Delegato Lorenzo Sala e a Massimo Fumagalli che ne sarà il Presidente.

Questo è solo il primo passo di un percorso che mira a consolidare la presenza di Var Group in tutto il territorio svizzero, una presenza che si concretizza con una serie di partnership di rilievo con aziende ed istituzioni. Tra le collaborazioni già attivate figurano quella con ATED ICT Ticino, l’associazione indipendente del settore delle tecnologie dell’informazione e comunicazione nel Canton Ticino, e quella con Plan B, l’iniziativa del Comune di Lugano insieme alla piattaforma blockchain-enabled Tether. Var Group si è già attivata per sponsorizzare la Plan B Summer School, l’intenso programma di due settimane con obiettivo il potenziamento e l'educazione alla blockchain oltre che la formazione dei profili esperti in questa area anche con finalità di recruiting.

"La fondazione di Var Group Suisse risponde alla necessità di Var Group di presidiare e dare valore al territorio e ai suoi attori locali, stabilendo una comunicazione proattiva e diretta con tutti i soggetti coinvolti per sostenere i nostri clienti nel modo migliore possibile. La creazione di una struttura dedicata al supporto e alla gestione delle operazioni in Svizzera, unitamente a partnership di valore, permetterà inoltre a Var Group di valutare nuove possibili espansioni nel mercato elvetico interno." - ha dichiarato Francesca Moriani, CEO di Var Group – "La nascita di questa nuova importante realtà è l’ennesimo tassello di un percorso di crescita nazionale e internazionale che ci permette di essere presente in 10 Paesi e più di 3.400 collaboratori."

“La nascita di Var Group Suisse ci permette di consolidare la nostra presenza e di espandere il business in tutta la Svizzera anche attraverso business combination di valore, continuando a sviluppare progetti concreti di innovazione digitale”, commenta Massimo Fumagalli Presidente di Var Group Suisse.

“Sono lieto di ricoprire questo nuovo incarico: focalizzeremo il portfolio di offerta su aree strategiche che favoriscano l’innovazione di prodotti e servizi grazie a tecnologie legate al mondo del cloud e della sicurezza con investimenti dedicati”, conclude Lorenzo Sala, AD di Var Group Suisse.

L’offerta svizzera infatti, sviluppata direttamente attraverso team dedicati, vedrà l’attivazione di molteplici competenze per i servizi gestiti su infrastrutture, Cloud Native, nonché Piattaforme Gestionali, Cloud Security e, infine, Blockchain e Web 3.0.

Var Group
Var Group SpA, con un fatturato di 572 milioni di Euro al 30 aprile 2022, oltre 3400 collaboratori, presente in Italia, con una copertura capillare, e in 9 paesi all’estero (Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Svizzera, Cina, Messico Tunisia), è uno dei principali partner per la trasformazione digitale delle imprese. Sostiene la competitività del Made in Italy con offerte dedicate ai maggiori distretti italiani come: Manufacturing, Food & Beverage, Pharma, Automotive, Fashion & Luxury, Furniture, GDO & Retail. La proposta Var Group si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari. Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dalla profonda conoscenza dei processi aziendali e dal suo approccio consulenziale. È frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti di: Customer & Business Experience, Digital Process, Digital Industries, Digital Cloud, Digital Security, Smart Services, Data Science, Digital Technologies. Var Group appartiene al Gruppo Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business con ricavi consolidati per Euro 2,39 miliardi al 30 aprile 2022.
La società capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.
www.vargroup.it

 

#Var Group #Var Group Suisse SA #WSS IT Sagl #Francesca Moriani #Lorenzo Sala #Massimo Fumagalli #ATED ICT Ticino #Plan B #Comune di Lugano #Tether

errore