Genetec pubblica l'indagine sullo stato della sicurezza fisica

MONTRÉAL, 24 febbraio 2022 - Genetec Inc. (“Genetec”), provider d’eccellenza per le tecnologie di sicurezza unificata e pubblica, per la protezione delle operations e le soluzioni di business intelligence, ha condiviso oggi i risultati della sua indagine sullo stato del settore, che ha coinvolto oltre 2.000 leader della sicurezza fisica in tutto il mondo, con i loro pareri sull’evoluzione e l’adattamento delle loro aziende nel corso del 2021.

Il ruolo in evoluzione della sicurezza fisica
La sicurezza fisica continua a evolversi: da strumento per mitigare i rischi, ora ha un ruolo sempre più significativo nella conversione digitale delle aziende.
Più dei due terzi (69%) degli intervistati ha indicato la sicurezza fisica e i dati relativi come “mission-critical”. In particolare le grandi imprese assegnano sempre più valore ai dati raccolti dai sistemi di sicurezza fisica, con oltre il 46% che ammette di utilizzare tali sistemi come tramite per “migliorare l’efficienza generale del business, la produttività e l’ottimizzazione delle risorse”.
Molti intervistati hanno risposto che intendono investire in soluzioni per la gestione dei dati per migliorare la funzionalità dei loro sistemi di sicurezza nei prossimi 12 mesi. Una percentuale crescente di aziende (36%) sta investendo in soluzioni unificate che consentano manutenzioni più semplici, più ampia visibilità e maggiore raccolta dati da tutti i sistemi. Nel sondaggio del 2020 la stessa percentuale era del 31%. Più della metà degli intervistati (51%) afferma di investire in analisi video per migliorare l’efficienza delle strutture esistenti e convertire digitalmente i processi aziendali.

“Già prima della pandemia, il ruolo della sicurezza fisica nella business intelligence e nelle operazioni stava aumentando, ma negli ultimi due anni ha dimostrato di essere un asset strategico fondamentale.” Afferma Pervez R. Siddiqui, Vicepresidente Offerings and Transformation di Genetec Inc. “Uscendo lentamente dalla pandemia, le aziende si confrontano con tre sfide: i cambiamenti nella dimensione fisica del lavoro, con spazi che si trasformano in hub per la condivisione, l’automazione del flusso di lavoro per migliorarne produttività e tutela, l’interesse dei CdA per la resilienza operativa attraverso la gestione integrata del rischio.”

Accelerare verso il Cloud
Con la pandemia che limita l’accesso ai luoghi fisici, le soluzioni cloud sono diventate fondamentali, poiché consentono monitoraggio video da remoto, controllo delle telecamere, valutazioni dello status di sistema, manutenzione e aggiornamento di firmware e software.
Ad oggi, il 45% delle grandi aziende (con oltre 1.000 dipendenti) ha adottato soluzioni cloud, un aumento significativo rispetto al 2020, quando la stessa percentuale era del 26%. Parallelamente un sorprendente 94% ha dichiarato di avere in programma l'implementazione delle soluzioni cloud o cloud ibrido a lungo termine.
“L’adozione di soluzioni cloud e cloud ibrido sta rapidamente accelerando nel settore della sicurezza” - ha commentato Christian Morin, Vicepresidente Product Engineering e CSO di Genetec Inc - “Mentre in passato molti dipartimenti di sicurezza fisica erano titubanti, ora comprendono meglio i vantaggi delle soluzioni connesse al cloud, ottimizzando le risorse disponibili e riducendo al minimo la complessità operativa.”

Aumentano gli investimenti in controllo accessi
Alla domanda su che tipo di soluzioni sia meglio investire per migliorare la sicurezza fisica nei prossimi 12 mesi, oltre la metà degli intervistati (52%) ha scelto il controllo accessi.
“I sistemi di controllo accessi legacy utilizzano tecnologie obsolete che lasciano aperture alle minacce informatiche, con danni potenziali che vanno ben oltre il mero accesso non autorizzato” - Ha commentato Thibaut Louvet, Direttore dell’Access Control Product Group di Genetec Inc. - “Perciò è rassicurante vedere che le aziende lavorano per dotare i loro sistemi di controllo accessi di sistemi più moderni e sicuri dal punto di vista informatico”.

Per scaricare la copia integrale dell’indagine in lingua inglese, visitate www.genetec.com/a/physical-security-report

Metodologia d’indagine
L’indagine di Genetec Inc. dedicata ai professionisti della sicurezza fisica ha avuto luogo dal 26 ottobre al 26 novembre 2021. Dalla cernita delle risposte ricevute e l’analisi dei dati, emerge che il campione finale comprende il parere di 2.011 professionisti. Sono stati selezionati campioni in tutti i paesi del mondo, compresi Nord America, America Centrale, Caraibi, America del Sud, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Orientale, Asia Meridionale, Asia Sud Occidentale e Centrale, Australia e Nuova Zelanda.

Genetec
Genetec Inc. si occupa di tecnologie innovative, con un’ampia gamma di soluzioni che comprendono security, intelligence e operations. Il prodotto di punta dell’azienda è Security Center, piattaforma dall’architettura aperta che riunisce videosorveglianza IP-based, controllo accessi, sistemi di riconoscimento targhe ALPR, comunicazioni e analitica. Genetec sviluppa inoltre soluzioni e servizi cloud-based, progettati per migliorare la sicurezza e raggiungere nuovi livelli di intelligence operativa in governi, aziende, trasporti e comunità. Fondata nel 1997 e con sede a Montreal, Canada, Genetec offre assistenza ai propri clienti in tutto il mondo, attraverso un’estesa rete di rivenditori, integratori, channel partner certificati e consulenti in oltre 159 Paesi.
Per maggiori informazioni su Genetec, visitate: www.genetec.com

 

#Genetec #Pervez R. Siddiqui #Christian Morin #Thibaut Louvet #sicurezza fisica #cloud #controllo accessi

errore