Ricerca accademica, relazioni istituzionali e formazione: i cardini della mission di GRALE per la compliance antiriciclaggio

Il prof. Antonio Pagliano, Presidente di G.R.A.L.E. Spin off - Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, spiega i punti chiave del progetto di supporto e di formazione rivolto agli operatori del trasporto valori per la compliance antiriciclaggio. Il successo in termini di partecipazione e di apprendimento del ciclo di webinar organizzato in collaborazione con securindex formazione.

Qual è la sua valutazione finale sul ciclo di webinar sulla compliance alla normativa antiriciclaggio rivolto agli operatori non finanziari gestori del contante appena concluso, in termini di partecipazione, di relatori che hanno partecipato e di risultati di apprendimento dei partecipanti?
Il ciclo di incontri in materia antiriciclaggio organizzato da essecome-securindex in collaborazione con GRALE e con il patrocinio di Assovalori, ha evidenziato, ancora una volta, la forte necessità che il settore continui nell’opera di sensibilizzazione al tema della compliance.
Forte appare l’esigenza di coinvolgere ora anche gli operatori cosiddetti “minori” che rispetto alle grandi società del settore incontrano maggiori difficoltà organizzative.
L’attenzione alla conformazione del proprio assetto organizzativo alla normativa antiriciclaggio è divenuta, negli ultimi due anni, un’esigenza ineludibile anche, e soprattutto, a fronte dell’iscrizione obbligatoria all’elenco dei gestori del contante tenuto dalla Banca d’Italia.
A tal proposito, il tema della formazione ha assunto un ruolo cardine nel predisporre i corretti adempimenti in materia e alla sensibilizzazione di tutti gli attori aziendali coinvolti, al fine di un corretto funzionamento delle strutture societarie.
Il dato rilevante emerso dal ciclo di incontri in materia antiriciclaggio è sicuramente rappresentato dalla partecipazione della grande maggioranza degli operatori coinvolti nella gestione del contante e dai risultati ottimali, nel 70% dei casi, in riferimento ai test di apprendimento predisposti al termine del ciclo...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo di essecome online 2/2021:

Download pdf
#Antonio Pagliano #G.R.A.L.E. Spin off #securindex formazione #antiriciclaggio #contante #trasporto valori

errore