Il processo di integrazione tra installazione della sicurezza e building automation

“Il settore della building automation si trova sottoposto a spinte contrapposte, dove la domanda tende a svilupparlo, mentre l’offerta tende spesso a rallentarlo”: Maurizio Callegari, consulente e formatore, analizza nell'articolo di essecome il processo di integrazione del mercato della sicurezza e della building automation, evidenziando le opportunità e le criticità per l'intera filiera.

"L’Italia ha una grande domanda potenziale di building automation, sia per il mondo industriale che, non da meno, per quello residenziale.
La tecnologia ha oggi raggiunto dei livelli veramente ragguardevoli, almeno per alcuni produttori, però rimane confinata a relativamente pochi utilizzatori e la sua conoscenza si diffonde piuttosto lentamente.
Questa è la situazione in cui si vengono a trovare numerosi installatori di sicurezza quando, sempre più spesso, viene loro chiesto di integrare il sistema di sicurezza con un’automazione più ampia che riguardi tutto l’edificio, soprattutto per ottenere miglior comfort e maggior risparmio energetico.
La building automation è quindi un settore dove la domanda sembra precedere e trainare l’offerta, perché gli utenti sembrano essere spesso più sensibili dei costruttori e degli integratori a questi temi..."

Leggi l'articolo di essecome online 7/2020

 

#Maurizio Callegari #building automation #installazione

errore