Evacuazione incendi, i TOTEM di Hochiki Italia proteggono il camping sul Garda

Situato nei pressi di uno dei laghi e luoghi di villeggiatura più pittoreschi d'Italia, il Campeggio del Garda offre un’ampia gamma di bungalow e case mobili, nonché aree di piazzola per camper e roulottes, e negli anni è diventato un'attrazione imperdibile per moltissimi turisti. I 3.000 occupanti che il sito può ospitare possono godere del lusso completo durante il loro soggiorno, con accesso a numerosi servizi e strutture ricreative tra cui piscine, un ristorante e campi sportivi.

Con l’obiettivo di adeguare normativamente il sistema di evacuazione di emergenza, i progettisti dello Studio Albertini di Verona sono stati incaricati di individuare una gamma di dispositivi di sicurezza antincendio che potesse proteggere al meglio gli ospiti e lo staff del camping. Paolo Albertini, proprietario dello Studio Albertini, nonché referente del progetto, ha commentato:

"Per il Campeggio del Garda abbiamo cercato una soluzione in grado di gestire un sito così ampio e complesso e di garantire la resistenza alle condizioni meteo, trattandosi di una struttura all’aperto. Comprendendo l'elevato livello di competenza specifica necessario per questo tipo di progetto, abbiamo scelto di lavorare a fianco di Hochiki Italia, produttore di sistemi per la rivelazione incendio, per poter fornire al committente la soluzione migliore e più sicura possibile. Per questo progetto è stato scelto il loro sistema Totem."

Studio Albertini e Hochiki Italia hanno collaborato strettamente al progetto per predisporre un sistema di evacuazione di emergenza che potesse essere installato in tutta l’ampia struttura ricettiva. Mirko Corsini, Project Manager di Hochiki Italia, ha commentato:

“Considerata la vastità dell’area del campeggio, abbiamo scelto di gestire il sistema attraverso due centrali collegate in rete, utilizzando la loro funzione master / slave.
Combinando questo sistema intelligente con i 31 Totem installati in tutto il camping, siamo stati in grado di fornire una rete completamente integrata in grado di coprire l'intera area.
Su ogni Totem sono installati un pulsante manuale con istruzioni multilingua e segnaletica UNI ISO 7010, come richiesto dal Decreto Ministeriale, e una sirena CHQ-WSB2 in grado di fornire il segnale ottico-acustico in caso di emergenza. I dispositivi hanno un grado di protezione IP65 o superiore, per consentire il funzionamento tutto l’anno.”

Il sistema Totem di Hochiki Italia è ideale per progetti su larga scala, come nel caso del Campeggio del Garda. Potendo collegare più centrali in rete, il sistema può essere diviso in zone e rendere la connessione più sicura e affidabile. Il sistema può essere tuttavia gestito e monitorato da un solo pannello di controllo che permette di controllare contemporaneamente lo stato di tutti i Totem installati nell’area. In questo modo, i responsabili della sicurezza possono testare, attivare e identificare eventuali incidenti o emergenze 24 ore su 24, riducendo così i costi operativi.

I Totem sono posizionati in modo uniforme in tutta la struttura per assicurare che siano accessibili e visibili da tutti gli ospiti e dal Personale in qualsiasi momento.

Una soluzione di alto livello
Totem è totalmente conforme con quanto indicato dal Decreto Ministeriale 28.02 2014 e la Circ. Prot.n. 0011002 - 09/12/2014 in materia di gestione delle emergenze per strutture turistico-ricettive all’aperto. Il decreto stabilisce che tutte le strutture esistenti con capienza oltre le 400 persone devono adottare un sistema adeguato di evacuazione di emergenza. Come indicato dal Decreto, l’area a campeggio deve essere dotata di segnalatori del tipo a pulsante manuale opportunamente distribuiti ed ubicati a distanza reciproca non superiore a 80m. La segnalazione di allarme deve determinare una segnalazione ottica e acustica presso un luogo presidiato durante le ore di attività.
Le funzionalità del sistema Totem di Hochiki Italia sono perfettamente in linea con questi requisiti, rendendoli adatti per una vasta gamma di ambienti esterni.
Commentando il risultato finale, Paolo Albertini, proprietario dello Studio Albertini, ha dichiarato:
"Siamo soddisfatti dell'installazione e del livello di sicurezza che siamo stati in grado di offrire al campeggio e ai suoi ospiti. Abbiamo adattato il sistema alle esigenze specifiche e garantito che la rilevazione di incendi o emergenze fosse accessibile al personale e agli ospiti in tutto il sito. Ci sentiamo di raccomandare i sistemi di Hochiki Italia."

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di sicurezza della vita di Hochiki Italia, visitare:
www.hochikieurope.com/sector/hochiki-italia

 

#Hochiki Italia #Mirko Corsini #Studio Albertini #Paolo Albertini #sistema di evacuazione #totem

errore