Ricordo del Cittadino dell'Ordine Alessandro Cremonte Pastorello

di Raffaello Juvara

Il 7 giugno 2020 ha terminato il Suo cammino terreno con i conforti religiosi il Cittadino dell'Ordine Alessandro Cremonte Pastorello, Conte di Cornour.

Questo è stato l'annuncio conclusivo della vita di Alessandro, come Egli stesso ha voluto venisse dato per sottolineare la profonda e indissolubile appartenenza ai Cittadini dell'Ordine, il più antico Istituto di Vigilanza d'Italia e d'Europa, appartenuto alla Sua famiglia fin dalla fondazione nel 1870.

Una storia personale, familiare e imprenditoriale che si è intrecciata con quella di un settore, la vigilanza privata, di cui è stato protagonista indiscusso e prestigioso esponente in Italia e nel mondo per quasi mezzo secolo.

Aveva tratto dalle stesse origini dei Cittadini dell'Ordine la ferma convinzione dell'importanza del ruolo delle guardie giurate per garantire la sicurezza dei cittadini a fianco dello Stato e delle Forze dell'Ordine, ben prima che l'idea della sussidiarietà tra pubblico e privato venisse concepita a livello istituzionale.

Alessandro è stato ambasciatore di questo paradigma con straordinaria lucidità e coerenza, sostenendo ad ogni livello la necessità che venissero riconosciuti il ruolo e le connotazioni peculiari di figure, quali la guardia giurata e il titolare di licenza, che non trovavano, e tuttora non trovano, adeguata sintesi formale e sostanziale nell'ordinamento italiano della componente pubblicistica derivante dallo svolgimento di compiti di pubblica utilità e di quella privatistica di impresa soggetta al mercato.

Quanti hanno avuto il piacere ed il privilegio di poter frequentare Alessandro hanno avvertito il Suo carisma unico, derivante dall'immensa forza interiore che Lo ha portato a superare le prove che la vita Gli ha posto combattendo sempre con energia ed intensità dal primo all'ultimo momento, da vero e fiero piemontese quale era e sentiva di essere.

E così ha fatto anche nella prova estrema, lasciando un segno indimenticabile in chi Lo ha amato o anche solo conosciuto.

Riposa in pace, Cittadino dell'Ordine Alessandro Cremonte Pastorello.

 

#Cittadini dell'Ordine #Alessandro Cremonte Pastorello

errore