Cosa sta cambiando nelle Norme UE per i sistemi di rivelazione d’incendio

"Open Descriptions Approach" sarà il nuovo metodo di valutazione dei test per gli apparati di rilevazione automatica d'incendio fabbricati in Europa? Pier Giorgio Marelli, ingegnere esperto di sicurezza antincendio, fa il punto con questo articolo per essecome sullo stato dell’arte relativo alla famiglia di norme europee EN54, che tratta dei FDAS - Fire Detection and Alarm Systems.

Nel panorama normativo europeo si parla da tempo di riforma delle norme della famiglia EN 54 (componenti di sistemi per la rivelazione automatica d’incendio). Qual è il punto della situazione ad oggi?

Nell’ambito della sicurezza antincendio, il Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011 (CPR) ha rappresentato un punto di svolta fondamentale per lo sviluppo della normativa tecnica armonizzata. In particolare, con questo articolo, facciamo il punto sullo stato dell’arte relativo alla famiglia di norme europee EN54, che tratta dei componenti di sistemi per la rivelazione d’incendio (Fire Detection and Alarm System - FDAS) che, in quanto concorrenti alla sicurezza di un’opera di costruzione, ricadono nel campo di applicazione del CPR 305/11, dovendone soddisfare il requisito base n. 2: “Sicurezza in caso di incendio”.
Le norme della famiglia EN 54-nn (circa una trentina) sono norme di prodotto armonizzate: ciò significa che ciascun componente di un FDAS è “regolamentato” da una propria norma EN 54-nn che ne esprime:
a) i requisiti prestazionali, obbligatori ed opzionali;
b) i metodi di prova per testare le prestazioni e comprovarne la completa conformità alle caratteristiche essenziali (EC3);
c) le condizioni e le procedure per la “Attestazione e Verifica della Costanza delle Prestazioni (AVCP)”, così come definite nel CPR 305/11 per ciascun prodotto.
L’obiettivo dell’iter di cui ai punti sopra descritti è quello di consentire al fabbricante di un prodotto (o famiglia di prodotti) di redigere la Dichiarazione di Prestazione (DOP) e di apporre sul prodotto la marcatura CE che rappresenta la “conditio sine qua non” per soddisfare lo scopo ultimo del CPR 305/2011, e cioè la libera circolazione del prodotto in tutti i territori degli Stati Membri...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Pier Giorgio Marelli #EN54 #FDAS #Open Descriptions Approach #antincendio

errore