Guardie Giurate per la sicurezza dei Porti

ASSIV informa che si è svolto presso il Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro per analizzare le problematiche applicative concernenti il D.M. n. 154/2009 in relazione alla disciplina delle misure di prevenzione da atti illeciti nell’ambito dei porti.

All’incontro, sollecitato dall’ASSIV, sono intervenuti, oltre ai rappresentanti dell’Associazione, il direttore dei porti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il comandante responsabile per la security e safety del comando generale delle capitanerie dei porti.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di confrontarsi sulle criticità applicative del D.M. n. 154/2009 che reca, tra l’altro, disposizioni per l’affidamento dei servizi di sicurezza sussidiaria nell’ambito dei porti. Il suddetto decreto infatti trova attualmente difficoltà applicative a seguito della mancata circolare attuativa in relazione all’addestramento del personale addetto ai controlli di sicurezza.

L’ASSIV ha comunicato che presso il Ministero dell’Interno è in corso un tavolo tecnico per giungere ad un provvedimento applicativo che renda le disposizione del decreto pienamente operative e ha sottolineato, altresì, l’opportunità di mercato che la piena operatività del decreto può creare per il settore della vigilanza privata.

I rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si sono resi disponibili ad approntare la questione ed accogliere le istanze dell’associazione, compatibilmente con il rispetto delle norme primarie nazionali e del regolamento CE n. 725/2004  relativo al miglioramento della sicurezza delle navi e degli impianti portuali.

I rappresentanti dell’ASSIV, infine, hanno evidenziato il nuovo corso della vigilanza privata a seguito delle nuove norme sulla capacità tecnica delle imprese di vigilanza privata che favoriscono ulteriormente la qualificazione delle imprese del settore e la valenza del suo ruolo come modalità di sicurezza sussidiaria e complementare.

 

 

#ASSIV #Ministero #Trasporti #prevenzione #illeciti #porti #vigilanza

errore