INTEGRALMENTE a Verona il 15 maggio

Tiziano Mantello, fondatore e proprietario di MT Distribuzione, azienda leader nel mercato di riferimento per la distribuzione di componenti per sistemi di sicurezza, smart home e domotica, spiega in un'intervista a essecome i contenuti dell'evento del 15 maggio.

 

INTEGRALMENTE è un titolo accattivante per il mercato della sicurezza e della domotica in questo momento. Cosa significa e quali saranno i contenuti di questo evento?

In merito ad “INTEGRALMENTE” vorrei iniziare facendo questa considerazione: abituiamoci a non vedere più i prodotti o i servizi fini a se stessi, ma cosa potrebbero fare e che benefici potrebbero portare se integrati con altri.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una evoluzione tecnologica senza eguali. La connettività a larga banda e i dispositivi mobili hanno cambiato radicalmente usi e costumi dei singoli individui. Un cambiamento che ha portato l’essere umano a interfacciarsi giornalmente con questi dispositivi, sia per lavoro che per gestire la propria vita privata, avendo come front end principale le app sui dispositivi, sempre più funzionali e semplici da utilizzare, seppur delegate a svolgere anche compiti molto importanti e complessi (gestione del proprio patrimonio economico, pagamenti online, ticketing, booking etc.).

Questa rapidità nello svolgere azioni complesse che, fino a poco tempo fa, richiedevano un grosso dispendio di tempo ed energie, ha introdotto nel nostro stile di vita un atteggiamento “user friendly”, dove tutto dev'essere nativamente connesso e gestibile, rendendoci quindi consumatori esigenti e...pigri!

Anche il nostro settore ha seguito di pari passo questa evoluzione e ha indicato ai produttori la strada da seguire, indispensabile per riuscire a navigare in questo mare di offerte sempre crescenti e tecnologicamente all’avanguardia. I sistemi di allarme, la videosorveglianza, l’automazione domestica e, in pratica, tutti i prodotti che noi distribuiamo non sono esenti da questo mutamento o si stanno evolvendo rapidamente.

Il concetto di smart home (o domotica) ha fornito una spinta importante all’integrazione tra sistemi ed ha subito una richiesta sempre crescente negli ultimi 2 anni, grazie anche agli assistenti vocali che si traducono in app (vedi sopra) gestibili con comandi vocali. Si, perché ad oggi consideriamo normale chiedere ad Alexa, Google o Siri di accendere le luci, accendere l’antifurto quanto usciamo di casa, alzare le tapparelle o qualsiasi altro comando ci venga in mente. Tutto si sta integrando.

Oggi sentiamo parlare di IoT ed industria 4.0, ma cosa ha a che fare con il nostro settore e quali opportunità ci offre?

Rispondo riportando i principali domini applicativi ed ambiti operativi interessati dallo sviluppo della IoT:

•   Domotica
•   Monitoraggio in ambito indistriale
•   Sorveglianza
•   Smart Grid
•   Smart City
•   Smart Metering

Direi, visto i prodotti che distribuiamo, che non servano ulteriori parole. Ci adoperiamo ormai da anni per diffondere il verbo "integrare" e crediamo fermamente che il prossimo futuro ci darà ragione.

MT Distribuzione è da sempre proiettata verso l'integrazione, stimolando i propri clienti installatori con proposte e soluzioni innovative. Cosa proporrete di particolare a Integralmente?

Noi come MT Distribuzione vorremmo che i Clienti ci vedessero principalmente come un partner che li aiuti a trovare soluzioni professionali per dare valore aggiunto al proprio lavoro. Faccio un esempio: Un Cliente che ci ha interpellato per fornire una soluzione ad una problematica particolare in merito ad una persona Non Vedente la quale aveva la necessità, vista la disabilità, di gestire tutti i sistemi domestici attraverso comandi vocali. Abbiamo suggerito e supportato il cliente installatore a realizzare un impianto demotico su standard KNX interfacciato totalmente con diversi assistenti vocali Amazon Alexa dislocati all’interno dell’abitazione e interfacciati con i dispositivi fisici grazie a servizi come IFTTT. L’integrazione quindi è necessaria anche e sopratutto per aiutare o migliorare il proprio stile di vita o la vita stessa.

Chi saranno i vostri Partner che parteciperanno a questo evento?

NICE, INIM, HANWHA TECHWIN, 2N, EKINEX, THINKA, STEINEL, PASO, STEINEL, POLITEC e BETA CAVI. Ne cito solo alcuni, ma quando noi di MT Distribuzione selezioniamo sul mercato i prodotti da proporre ai nostri Clienti siamo molto attenti che questi abbiamo possibilità di integrazione tra di loro o che comunque l’azienda produttrice abbia una visione futura indirizzata a tale fine.

 

#essecome #Tiziano Mantello #MT Distribuzione #NICE #INIM #HANWHA TECHWIN #2N #EKINEX #THINKA #STEINEL #PASO #STEINEL #POLITEC #BETA CAVI

errore