Security Worldwide, una risposta globale per la sicurezza delle imprese italiane all'estero

Si è tenuto il 22 marzo al Collegio Teutonico in Vaticano il convegno Security Worldwide, organizzato da Cittadini dell'Ordine con la società partecipata Umbrella Group, sulla protezione delle imprese italiane che operano in aree complesse.

Analizzato il quadro derivante dalla "sentenza Bonatti" dello scorso gennaio, che ha introdotto nella giurisprudenza italiana il concetto di "cooperazione colposa in delitto doloso" con la condanna penale dei rappresentanti legali e dell'azienda stessa (art. 25 L. 231/2001) per la morte di due dipendenti sequestrati in Libia.

Con la partecipazione di un folto e qualificatissimo pubblico di responsabili della sicurezza aziendale, di imprenditori e di esperti del settore provenienti da Arabia Saudita, Emirati Arabi, Stati Uniti, Polonia, Israele, Turchia, Oman, Giordania, è stato affontato un tema di grande rilievo per le 25.000 imprese italiane che operano all'estero anche in aree complesse: Imprese che devono investire per la sicurezza una cifra stimata in alcuni miliardi di dollari all'anno nei servizi offerti esclusivamente da PMSI (Private Military Security Companies) straniere, non essendo tuttora questa attività regolamentata in Italia.

Sono intervenuti alla tavola rotonda condotta da Damiano Toselli, presidente onorario di AIPSA, Fabio Vagnoni, Interpol Vaticano, Andrea Chittaro, presidente AIPSA, l'on. Gianluca Aresta, membro della Commissione Difesa della Camera. Andrea Manciulli, presidente Fondazione Fincantieri e dell'Associazione Europa Atlantica, ha delineato un quadro aggiornato del terrorismo islamista che, dopo la sconfitta di Daesh sul territorio, si prepara a minacciare i paesi occidentali con forme di attacco diverse, come dimostrano gli episodi più recenti avvenuti in Europa. Toselli ha dato lettura di un messaggio inviato dall'on. Angelo Tofalo, Sottosegretario alla Difesa, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali.

L'on. Lorenzo Guerini, presidente del Co.Pa.Si.R, è stato quindi intervistato da Giuseppe Mastromattei, presidente del Laboratorio per la Sicurezza, sul tema della partecipazione tra pubblico e privato per la sicurezza delle informazioni della PA e delle imprese.

Andrea Carnemolla, amministratore delegato dei Cittadini dell'Ordine spa, ha dichiarato: "Abbiamo voluto fortemente questo evento per presentare alle istituzioni ed alle imprese italiane il progetto Umbrella Group, che offre una risposta concreta alle esigenze di sicurezza delle aziende nazionali che operano in teatri complessi, con la credibilità della storia del nostro gruppo. Obiettivo del convegno era quella di rafforzare l’idea della necessità di fare Sistema Paese e di fare rete, su un tema fondamentale e strategico per lo sviluppo all’estero, obiettivo raggiunto come primo passo di un dibattito che ha coinvolto e appassionato i partecipanti giunti anche da molti Paesi esteri."

"Siamo particolarmente grati alla Santa Sede per averci ospitati al Collegio Teutonico - ha continuato Carnemolla - un luogo che rappresenta meglio di ogni altro il senso della globalità sul quale si basa questo progetto."

Guarda le interviste a:
Gianluca Aresta - Andrea Chittaro - Andrea Manciulli - Damiano Toselli

 

#Security Worldwide #Cittadini dell'Ordine #Umbrella Group #Damiano Toselli #Fabio Vagnoni #Andrea Chittaro #Luca Aresta #Andrea Manciulli #Angelo Tofalo #Lorenzo Guerini #Giuseppe Mastromattei #Andrea Carnemolla #travel security

errore