Sicurezza privata, impegno del Governo per sgravi fiscali, contractor e security manager

Al convegno “Mediterraneo. Società e Città Sicure” organizzato a Roma il 30 gennaio dalla Fondazione italiana per la Legalità e lo Sviluppo presieduta dal gen. CC (R) Fausto Milillo, i deputati Stefano Candiani, sottosegretario all'Interno (Lega), e Angelo Tofalo, sottosegretario alla Difesa (M5S), hanno confermato l'attenzione dell'attuale Governo per il tema del partenariato pubblico/privato per la sicurezza dei cittadini sul territorio italiano e delle imprese italiane all'estero.

In particolare, l'on. Candiani ha sottolineato che verranno date a breve risposte puntuali e concrete ai temi affrontati durante l'incontro del 23 gennaio scorso tra il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni e le associazioni di categoria della vigilanza (leggi), per valorizzare il comparto della sicurezza privata a supporto delle risorse dello Stato.

L'on. Tofalo ha quindi dichiarato il proprio impegno per la defiscalizzazione dei costi della sicurezza - in base a criteri che verranno definiti - per incentivare l'apporto dei privati per la sicurezza del territorio. Il sottosegretario ha inoltre confermato l'attenzione a normare le agenzie private di sicurezza affinché possano operare legittimamente in ambito internazionale per proteggere le imprese italiane che lavorano in teatri complessi, senza dover ricorrere ad agenzie straniere (contractor) con possibili situazioni di conflitto tra gli interessi dei loro Paesi d'origine e quelli dell'Italia. A questo proposito, è stato sottolineato che questi soggetti privati potrebbero avvalersi dei militari italiani che terminano il periodo di ferma volontaria, offrendo sbocchi occupazionali a personale già selezionato ed addestrato.

Infine, Tofalo ha ribadito l'interessamento ad istituzionalizzare il ruolo dei responsabili della sicurezza delle aziende che operano in settori sensibili, come richiesto da tempo da AIPSA, per concretizzare il partenariato tra pubblico e privato a tutela della sicurezza di imprese pubbliche e private che rappresentano un quota importante del PIL nazionale.

(A cura della Redazione - in caso di riproduzione citare la fonte)

 

#Fondazione italiana per la Legalità e lo Sviluppo #Stefano Candiani #Angelo Tofalo #Nicola Molteni #AIPSA

errore