Security Essen 2014, un successo trainato dalla crescita del mercato globale della sicurezza

In occasione del  40° anniversario,  Security Essen si è presentata nel migliore dei modi: 1.045 espositori provenienti da circa 40 nazioni, comprese conglomerate mondiali come Bosch, Panasonic, Siemens  e Sony, hanno esposto un grande numero di novità per la sicurezza civile a Messe Essen  alla fine di settembre. Per la prima volta, Security  Essen ha coperto oltre 40 segmenti di mercato: dalle tecnologie di sicurezza meccanica e digitale fino alla IT security e all’anti terrorismo, passando per l’anti incendio e la videosorveglianza. Questa panoramica completa del mercato ha attratto circa 40.000 visitatori da più di 110 paesi. “ Con queste eccellenti prestazioni, Security Essen ha evidenziato in modo innegabile di essere il numero uno del settore”, è stata la sintesi di Oliver P. Kuhrt, ceo di Messe  Essen. “Ci uniamo alla soddisfazione dell’industria mondiale della sicurezza per l’insuperabile qualità della gamma  di proposte, l’internazionalizzazione e la partecipazione”.

Security Essen è stata sostenuta  nel 2014 dal buon andamento del settore. Soltanto in Germania, l’industria della sicurezza ha fatturato circa 12 miliardi di euro lo scorso anno, a fronte di un volume complessivo del mercato mondiale di 120 miliardi. E le prospettive sono favorevoli: almeno il 96% degli operatori  in visita a Messe Essen ritengono che l’andamento positivo del mercato della sicurezza continuerà nei prossimi anni. Un visitatore su tre ha dichiarato che la propria società investirà nel  2015  importi a sei zeri n tecnologie per la sicurezza,  soprattutto in soluzioni per il controllo accessi, la videosorveglianza e l’anti incendio. Di conseguenza, la maggioranza delle aziende espositrici considera un successo la partecipazione a Security Essen e  l’88% si aspetta buoni affari nel dopo-fiera.

Un successo le soluzioni per l’IT security  

Nel 2014, il grande argomento dell’IT security ha suscitato molto interesse tra i visitatori, dei quali l’83% erano decision takers. Secondo le stime degli esperti, lo spionaggio industriale e il cyber crime hanno causato lo scorso anno danni  per oltre 400 miliardi dollari a livello mondiale. A Security Essen sono state messe in mostra efficaci misure di prevenzione, dalle protezioni contro le intercettazioni  ambientali alla protezione dei i dati per terminali mobili e agli hardware sicuri. In occasione di un visita congiunta in fiera, il ministro della Cancelleria Federale Klaus Dieter Fritsche, commissario del Governo Federale per i Servizi Federali di Sicurezzam e il dottor Hans Georg  Maassen, presidente del Servizio di Sicurezza Interna della Repubblica Federale di Germania, hanno  ricevuto informazioni anche in materia di protezione dell’economia.

Reazioni dei visitatori: maggiore internazionalizzazione e grande soddisfazione    

Il fatto che Security Essen sia la più importante fiera globale è stato confermato dal grande interesse internazionale. Il 39% dei visitatori è venuto dall’estero, con un aumento di quasi il 10%. Da segnalare che il Ministero Federale per l’Economia e l’Energia ha utilizzato la fiera di Essen come base per proseguire il dialogo bilaterale con la Cina per la collaborazione sul Disaster Risk Management.  Nel primo giorno di fiera, una rappresentanza di alto livello del  Ministero dell’Industria e  IT  della Repubblica Popolare della Cina ha partecipato alla conferenza intitolata “Prospettive per la Cooperazione tra Germania e Cina nel Disaster Risk Management”. Un grande numero di altri paesi hanno inviato proprie delegazioni  per avere informazioni sulle novità presentate a Security Essen, fra le quali Marocco, Norvegia, USA e Emirati Arabi.

Visitatori e espositori hanno promosso a pieni voti Security Essen. Particolarmente apprezzate l’ampiezza dell’offerta e il livello molto alto dei visitatori. E’ considerevole che un visitatore su tre sia stato alla fiera per due o più giorni, un  dato molto positivo. In previsione della prossima edizione, il 92% dei visitatori e l’86%  degli espositori hanno dichiarato di voler partecipare alla 22ma Security Essen in programma dal 27 al 30 settembre 2016.

Un imponente programma di 100 eventi specializzati e dimostrazioni dal vivo    

Il programma dei lavori a Security Essen si è sviluppato in modo rilevante: circa 100 eventi  nei due Security Forum paralleli hanno illustrato le  soluzioni  alle sfide attuali del settore.  Naturalmente, l’IT security è stata il tema dominante. Due volte al giorno, i  visitatori hanno potuto testare dal vivo le novità tecnologiche all’Action Center. Qui sono stati esposti droni civili per la sorveglianza dei siti, mentre  pellicole per vetri e porte blindate sono state testate con cuscinetti a sfera di ferro, bottiglie molotov e esplosivi.  Ci sono state prove spettacolari nella giornata dell’Anti Incendio, dove è stato possibile sperimentare dal vivo  diverse soluzioni per l’estinzione delle fiamme. Security Essen ha inoltre sostenuto il futuro del settore facendo attenzione alla promozione presso i giovani:  durante il Training and Further Education Day, scolari e studenti hanno potuto ricevere informazioni sui corsi di formazione e sulle prospettive di lavoro nell’industria della sicurezza.

Security Innovation Award: premiati i nuovi prodotti più significativi

Il Security Innovation Award ha suscitato molta attenzione nel 2014. Quest’anno, 95 società si sono candidate per ottenere un riconoscimento per  particolari innovazioni pionieristiche. Tra i  vincitori del premio,  la porta di sicurezza multifunzione denominata “Secufire” della Saelzer GmbH, il sistema flessibile di controllo e protezione accessi denominato “pyware anywhere” dalla Lock Your World GmbH e il sistema miniaturizzato di estinzione “E-Bulb” della JOB GmbH.

Security Essen 2014: i numeri in dettaglio

A Messe Essen 1.045  espositori da 40 paesi hanno presentato novità in 40 diversi segmenti di mercato relativi alla sicurezza civile. Comprendendo le proiezioni per l’ultimo giorno di fiera,  sono arrivati a Security Essen circa 40.000 visitatori compresi i relatori agli eventi, i VIP ospiti, i membri delle delegazioni e i giornalisti. Gli operatori  del settore sono stati il 99%. La prossima edizione di Security Essen  si terrà dal 27 al 30 settembre 2016.

Per ulteriori informazioni: www.security-essen.de

 

#Security Essen #dati di chiusura di Security Essen 2014 #Oliver P. Kuhrt #Bosch #Saelzer GmbH #JOB GmbH #Lock Your World GmbH #Siemens #Panasonic #Sony #Klaus Dieter Fritsche #Hans Georg Maassen #

errore