PSIM, la nuova frontiera della sicurezza fisica

Milano – Secondo Frost & Sullivan, società multinazionale di consulenza e analisi economiche, il mercato mondiale di PSIM – acronimo di Psycal Security Information Management – crescerà di 20 volte tra il 2011 e il 2021, passando da 142,9 milioni di dollari a circa 3 miliardi.

Psim è una piattaforma software che raccoglie, correla e gestisce i sistemi di sicurezza attraverso l’analisi dei dati,  un'architettura aperta che consente anche di integrare o ospitare sistemi non di sicurezza, in particolare per applicazioni nell’ambito delle smart cities, smart grid, cybersecurity, reti di trasporti, grandi eventi .

Sviluppata negli USA soprattutto per  gestire la sicurezza delle infrastrutture critiche, il suo utilizzo sta espandendosi rapidamente verso  le attività commerciali e industriali in Paesi dove sono disponibili fattori  essenziali come l’accessibilità ai contenuti digitali, la disponibilità delle tecnologie più avanzate, il livello del PIL. Svizzera, Lussemburgo, Norvegia, Qatar e Emirati arabi Uniti sono i  Paesi  attualmente più avanzati nell’adozione di soluzioni PSIM,  ma anche India e Cina stanno crescendo rapidamente.

A cura della Redazione

errore