La Fondazione Enzo Hruby a Fiera SICUREZZA 2023

Milano, 15 novembre 2023 - La Fondazione Enzo Hruby partecipa alla fiera biennale internazionale SICUREZZA 2023 attualmente in corso a Rho Fiera Milano con il proprio spazio all'interno dello stand HESA (Pad. 5- E21-F30), che insieme alla famiglia Hruby l'ha istituita nel 2008 con l'importante obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza intesa quale protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi attraverso il corretto impiego delle più moderne e avanzate tecnologie, e di diffondere la cultura della sicurezza.

A distanza di quindici anni da quella data, la Fondazione Enzo Hruby ha all'attivo oltre 90 progetti sostenuti in tutta Italia per la protezione di altrettanti beni e monumenti, 55 convegni, 10 volumi pubblicati, la rivista “EHF- Sicurezza per la Cultura”, il Premio H d'oro e un'intensa attività Educational.

Partendo proprio dalle iniziative in ambito Educational, è stato appena raggiunto un traguardo davvero significativo.
Grazie alla proficua collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby e l’Università di Pavia è stato infatti attivato il primo corso di perfezionamento in “Cultural Security Management”.
Questo corso, già approvato dal Senato Accademico dell'Università e le cui lezioni inizieranno il prossimo 7 marzo, ha come obiettivo quello di formare – per la prima volta in Italia - figure professionali che abbiano una conoscenza approfondita e aggiornata riguardante le più avanzate tecnologie attualmente disponibili, e che sappiano individuare, per ciascuno dei siti culturali da proteggere, le migliori soluzioni offerte dal mercato compatibilmente col budget messo a disposizione dai singoli enti.
Tra i docenti coinvolti vi sono esperti accademici provenienti dall’Università di Pavia e da altre istituzioni di rilievo, nonché professionisti del settore che operano in contesti legati alla sicurezza e alla tutela del patrimonio culturale:
Maurizio Ettore Maccarini, docente di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Pavia, Andrea Erri, docente dell’Università Ca’ Foscari e Direttore Generale del Teatro La Fenice di Venezia, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, un rappresentante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio CulturaleStefano Lombardi, docente di Legislazione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano, Italo Carli, Amministratore Delegato di Arte Generali, Andrea Crippa, Business Technical Developement di HESA S.p.A., Luca Rosa, Business Technical Developement di HESA S.p.A., e Stefano Smorfa, responsabile tecnico di HESA TechLab.
Interverranno, inoltre, durante le lezioni, professionisti esperti con una solida esperienza nel settore della sicurezza e alcuni dei più autorevoli esponenti del patrimonio culturale italiano, tra cui Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, e Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta.

Passando al Premio H'oro, esso è giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione e si riconferma come un vero punto di riferimento per tutto il settore nonché l’appuntamento più atteso dai più qualificati operatori della sicurezza, che grazie a questa iniziativa vedono riconosciuta e valorizzata la propria capacità di creare soluzioni su misura in linea con le più specifiche esigenze della committenza.
Tra le 77 candidature pervenute quest’anno alla Segreteria Organizzativa del Premio, presentate da 61 aziende, la Giuria ha selezionato 24 aziende finaliste che concorrono a ottenere l’ambito riconoscimento.
Fiera SICUREZZA è l'occasione perfetta per conoscere in anteprima i nomi delle aziende finaliste, che verranno celebrate il prossimo 20 dicembre alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano con la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio H d'oro 2023 in un evento di grande fascino e prestigio.
A questo momento seguirà alle ore 21 il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby nella Basilica di Sant'Ambrogio, uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano al centro di uno dei progetti pluriennali sostenuti dalla Fondazione Enzo Hruby.
Le aziende finaliste del Premio H d'oro 2023 sono: Allarm Sud, Ciemme Electronic, C.S.G. Sistemi, Elettron, Enrico De Bernardi, Evotech Impianti, Graziano Bruzzese, G.V.F. System, Gruppo Security Caleffi, Home Controls, Italsicurezza, Michele Gallione, Pieffe Sistemi, RRM Network, R.P. Alarm, Safety Digital, Secursat, Seti, Sicurtom, Tecno Più, Te.Si.S., Tosini Group, Umbra Control Zois.

Passando infine ai progetti sostenuti dalla Fondazione Enzo Hruby per la protezione del patrimonio culturale italiano, quello più recente in corso è destinato alla protezione puntuale, tramite un sistema costituito da telecamere di videosorveglianza di ultima generazione, del Polittico della Beata Umiltà di Pietro Lorenzetti. Il capolavoro, appena restaurato, è attualmente esposto, fino al 3 marzo 2024, alla Pinacoteca Comunale di Faenza nell'ambito degli "Uffizi Diffusi”, l'iniziativa delle Gallerie degli Uffizi mirata a presentare numerosi capolavori in diverse sedi all’interno del territorio toscano e non solo.

Fondazione Enzo Hruby
Via Triboniano 25 - 20156 Milano
www.fondazionehruby.org

 

#Fondazione Enzo Hruby #Università di Pavia #Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale #Maurizio Ettore Maccarini #Andrea Erri #Carlo Hruby #Stefano Lombardi #Italo Carli #Andrea Crippa #Luca Rosa #Renata Codello #Tiziana Maffei #Allarm Sud #Ciemme Electronic #C.S.G. Sistemi #Elettron #Enrico De Bernardi #Evotech Impianti #Graziano Bruzzese #G.V.F. System #Gruppo Security Caleffi #Home Controls #Italsicurezza #Michele Gallione #Pieffe Sistemi #RRM Network #R.P. Alarm #Safety Digital #Secursat #Seti #Sicurtom #Tecno Più #Te.Si.S. #Tosini Group #Umbra Control #Zois #Pinacoteca Comunale di Faenza #SICUREZZA 2023 #Premio H d'oro #Cultural Security Management

errore