Approccio alla sicurezza, questo sconosciuto

articolo di Roberto Dalla Torre, coordinatore di securindex formazione

Prendo spunto da due recenti notizie di cronaca per parlare di sicurezza o, per meglio dire, di quanto sia importante l’approccio alla sicurezza.
La prima notizia riguarda un furto avvenuto nell’appartamento della principessa Vittoria Odescalschi a Roma, la seconda invece il British Museum a Londra dal quale pare siano stati trafugati migliaia di reperti dai magazzini nel corso di alcuni anni.
I due eventi sono chiaramente molto diversi tra di loro.
Il primo, riportano le cronache, è stato un furto con scasso facilitato, a quanto pare, dalla mancanza di un impianto antintrusione e di qualsiasi altra tecnologia atta ad impedire l’evento.
I malviventi, dopo essere penetrati nell’appartamento, hanno potuto perlustrare con tutta calma i vari locali alla ricerca di eventuali oggetti di valore trovando finalmente la cassaforte. Dopo averla smurata, sono riusciti ad aprirla e a sottrarne il contenuto costituito da gioielli di grande valore.
Il secondo evento coinvolge invece un’istituzione come il British Museum che sicuramente è protetto da impianti e sistemi antintrusione che dovrebbero essere all’altezza dei valori custoditi ma, forse, qualcosa non ha funzionato sul fronte delle procedure...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Roberto Dalla Torre #British Museum #Cenelec #EN 50131 #CEI 79-3 #ISW #formazione #risk assessment

errore