Pyramid Temi Group, BonelliErede e Ambimed: una partnership d’eccezione per la compliance aziendale alla UNI ISO 31030

Pyramid Temi Group (PTG), società consolidata di Travel Risk Management, BonelliErede, law firm leader in Italia nei servizi legali e fiscali, e Ambimed, azienda specializzata in servizi di Business Travel Medicine per la tutela della salute dei dipendenti ovunque nel mondo, hanno dato vita ad una partnership d’eccezione per garantire la conformità delle aziende alla norma UNI ISO 31030 sulla gestione dei rischi, prima, durante e dopo il viaggio.

La collaborazione è nata con l’obiettivo comune di unire le diverse risorse e offrire qualità e innovazione ai propri clienti che possono beneficiare della pluriennale esperienza e del know-how di PTG, unica azienda italiana coinvolta nello sviluppo della UNI ISO 31030, della consolidata expertise di BonelliErede nella consulenza e assistenza legale alle aziende e della competenza di Ambimed negli ambiti della prevenzione e della formazione applicate al business travel.

L’esigenza di lanciare sul mercato un servizio di compliance negli ambiti della salute e della sicurezza in viaggio d’affari è sorta conseguentemente alla pubblicazione della UNI ISO 31030, che illustra le linee guida per una corretta gestione di tutti i rischi connessi alle trasferte del personale aziendale, ma che non è attualmente certificabile.

PTG, BonelliErede e Ambimed sono concordi nell’affermare quanto sia importante poter offrire alle organizzazioni un’attestazione della conformità ai principi della norma, che costituisca evidenza di operazioni e procedure svolte nel pieno rispetto delle buone pratiche stabilite dall’ISO e, più in generale, l’adempimento al Duty of Care da parte del datore di lavoro.

L’iter di compliance è stato studiato e sviluppato dai professionisti di PTG e BonelliErede e dai medici specialisti di Ambimed in maniera rigorosamente tailor made, e prevede una valutazione della conformità rispetto alle linee guida UNI ISO 31030, l’individuazione delle attività necessarie e opportune rispetto alle esigenze specifiche, e indicazioni di miglioramento da mettere in atto.

“Dopo la pubblicazione della UNI ISO 31030, con questo progetto di compliance allo Standard, siamo nuovamente pionieri nel mettere un ulteriore punto fermo in ambito Travel Security” - afferma Roger Warwick, CEO di PTG e rappresentante UNI presso il Comitato Tecnico Internazionale UNI ISO 31030 Travel Risk Management - “Sono molto orgoglioso di questa partnership. La vasta esperienza di PTG, BonelliErede e Ambimed nei rispettivi settori di competenza ci consente di proporre alle aziende un prodotto autorevole oltre che di qualità, che le aziende possono eventualmente utilizzare in sede giudiziale a dimostrazione del proprio impegno e operato per la tutela dell’incolumità del proprio personale.”

Secondo Enrico Vergani, partner e leader del Focus Team Shipping, Transport & Logistics di BonelliErede“Il servizio che rendiamo intercetta esigenze certamente precedenti alla pubblicazione dello Standard UNI ISO 31030, ma che hanno trovato oggi uno strumento efficiente per la verifica e il controllo delle procedure e della policy adottata in azienda. Un esercizio da condurre unitamente a professionisti con esperienza specifica sui temi della travel security, della gestione del rischio e della salute in viaggio, con un approccio personalizzato ed incrementale, a tutela dei lavoratori, dell’azienda e dei valori che esprime e quale strumento di crescita e razionalizzazione dei processi in un ambiente sempre più complesso e strutturato.”

“Quella con PTG e BonelliErede è una partnership prestigiosa e sottolinea il valore e l’eccellenza del servizio” - dichiara Alessandro Perone, Chief Operating Officer & Partner di Ambimed - “Con la Business Travel Medicine, nata dall’esperienza maturata nella Medicina dei Viaggi e dall’incontro di questa disciplina con la Medicina del Lavoro, Ambimed ha applicato i temi della prevenzione e della sicurezza in viaggio nell’ambito degli obblighi sul lavoro previsti dal D.Lgs. 81/08. A completamento del processo, Ambimed fornirà le soluzioni più valide negli ambiti Health & Safety. Attraverso servizi di informazione, formazione e prevenzione interamente dedicati alla salute del personale viaggiante, offriremo la migliore preparazione per viaggiare in sicurezza e adattarsi a contesti territoriali diversi da quelli locali.”

 

Pyramid Temi Group. Travel Risk Management company attiva da oltre 40 anni su scala internazionale attraverso i propri hubs. Gestisce e coordina la sicurezza delle trasferte del personale aziendale in tutto il mondo. Si distingue per esperienza, competenza, professionalità, qualità dei servizi applicando best practices su misura delle esigenze di grandi organizzazioni e PMI.

BonelliErede. Leader di mercato per i servizi legali e fiscali in Italia, coprendo tutte le aree del diritto penale d'impresa e societario. Grazie alle sue sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alle partnership con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è un vero e proprio player internazionale.

Ambimed. Esperti in Business Travel Medicine, attraverso un network di Travel Clinics (Ambimed Point), centri medici e punti prelievo affiliati su tutto il territorio nazionale, supporta le aziende aventi personale viaggiante nella definizione dei protocolli di salute e sicurezza e nell’erogazione dei relativi servizi sanitari, di sicurezza e formazione a tutela della salute dei lavoratori.

 

#Pyramid Temi Group #Roger Warwick #BonelliErede #Enrico Vergani #Ambimed #Alessandro Perone #Travel Risk Management #Business Travel Medicine #UNI ISO 31030

errore