Var Group presenta Energia, il nuovo tool per supportare le aziende nell'efficientamento energetico

Empoli, 23 novembre 2022 – Aumentano gli investimenti per l’efficientamento energetico delle imprese in Italia. Sono, infatti, tante le ragioni che spingono le aziende ad investire in materia, come la maggiore competitività, un miglioramento della reputazione del brand e delle attività di CSR e la necessità di essere in regola con le normative vigenti. Affidarsi ad aziende specializzate che diano consigli sul tipo di azioni da intraprendere e che possano supportare anche nella valutazione dell’eventuale possibilità di accesso agli incentivi è strategico.
Con queste motivazioni, Var Group, operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese, lancia Energia, nuovo strumento di analisi e ottimizzazione dei consumi energetici aziendali grazie al lavoro della sua linea di business Digital Industries e in particolare di Amaeco.

Grazie all’Intelligenza Artificiale, le imprese potranno ricevere una prima valutazione degli status di efficienza e del reale utilizzo dell’energia dei loro impianti, sulla base dei costi da loro sostenuti e delle curve di carico.
Studiato, realizzato e calibrato da esperti Energy Manager di Var Group, Energia è un Report di Analisi Preventiva (RAP), che mette in evidenzia le inefficienze e il possibile risparmio ottenibile, determinando preventivamente e senza alcun impegno, se attraverso la realizzazione di interventi mirati di efficienza energetica è possibile raggiungere obiettivi di sostenibilità e una riduzione dei costi.
Con Energia Var Group è infatti in grado di trasformare i dati in informazioni utili per individuare le azioni di miglioramento e sviluppare un progetto attraverso una proposta di servizi, applicazioni software e sistemi su misura.

«In un momento storico caratterizzato da una forte crisi climatica ed energetica, siamo tutti chiamati a sostenere attivamente la causa.» - Ha dichiarato Fabio Massimo Marchetti, Head of Digital Industries di Var Group - «Oggi ci troviamo a fare i conti con la realtà storica in atto; con i clienti, sempre più attenti ai temi green e con il mercato e le sue regolamentazioni rigorose. Più in generale, dobbiamo agire per il futuro delle nostre stesse imprese e del mondo: il raggiungimento dell’obiettivo Net Zero entro i prossimi cinque anni è un’esigenza per tutti e accelerare gli investimenti nell’ambito dell’efficienza energetica risulta un obbligo imprescindibile. Per farlo, le aziende devono adottare soluzioni mirate per utilizzare al meglio gli asset e ridurre il consumo di risorse naturali, ma il primo passo è avere consapevolezza dei consumi energetici.»

Secondo l’analisi effettuata dal Politecnico di Milano sulla base di dati di benchmark, l’uso consapevole di energia e l’introduzione di sistemi di monitoraggio permettono un risparmio aziendale pari al 7%. Attraverso interventi di manutenzione ordinaria, come le logiche di programmazione e di controllo per massimizzare l’efficienza degli impianti di servizio (centrali termiche, condizionamento, compressori, aspirazioni), è possibile risparmiare un ulteriore 10%. Infine, una riduzione del 20% si ottiene attraverso nuovi interventi per l’efficienza energetica rilevati dal sistema di monitoraggio.

Il progetto di miglioramento è supportabile attraverso il Credito d’imposta 4.0, un’agevolazione per l’investimento in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali.*

Per ricevere una prima valutazione energetica è possibile visitare il sito ufficiale

Var Group
Var Group è l’operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali, con un fatturato di 572 milioni di Euro al 30 aprile 2022 e la professionalità delle sue 3400 risorse, supporta la competitività delle imprese. Con una forte presenza territoriale in Italia e in 10 paesi all’estero (Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Svizzera, Cina, Messico, USA e Tunisia) e una profonda conoscenza dei processi aziendali, Var Group è in grado di comprende e anticipare le esigenze dei propri clienti. Le offerte e soluzioni Var Group si rinnovano quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari, consentendogli di essere al fianco dei maggiori distretti italiani quali Food & Beverage, Pharma, Automotive, Meccanico, Fashion & Luxury, Furniture, GDO & Retail. Questo è il frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti in ambito Customer & Business Experience, Digital Process Engineering, Digital Industries, Digital Cloud, Digital Security, Smart Services, Data Science, Digital Technologies. Fa parte del Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nell’offerta di innovazione tecnologica e soluzioni informatiche e digitali per il segmento business con ricavi consolidati per Euro 2,39 miliardi al 30 aprile 2022. Sesa S.p.A. è quotata sul mercato Euronext STAR Milano e persegue una strategia di sviluppo sostenibile a beneficio dei propri Stakeholder basata sulle competenze delle risorse umane e l’attenzione alla responsabilità ambientale e sociale.
Var Group aderisce al Global Compact ONU, ha acquisito la certificazione ambientale ISO 14001 e conseguito il rating Ecovadis a livello Silver.

(*) Fino al 31/12/2022, viene riconosciuto come credito d’imposta per i beni strumentali immateriali il 50% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di euro, mentre per i beni strumentali materiali, la percentuale è del 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro. Dal 2023 al 2025, le percentuali verranno dimezzate: per i beni strumentali materiali avremo il 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro mentre per i beni strumentali immateriali il 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di euro.

 

#Var Group #Digital Industries #Amaeco #Energia #Report di Analisi Preventiva #Fabio Massimo Marchetti #Politecnico di Milano #Credito d’imposta 4.0 #efficientamento energetico #intelligenza artificiale

errore